The "Godfather of Lounge" al Finis Africae Cafè. Sam Paglia in concerto.

20/apr/2004 16.29.33 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

 

Oggetto: The "Godfather of Lounge" al Finis Africae Cafè. Sam Paglia in concerto.

 

 

Sabato 24 aprile al Finis Africae Cafè ancora un grande appuntamento musicale con il concerto di Sam Paglia, il padrino della musica lounge. Inizio ore 22,30 ingresso gratuito. Per chi vuole c’è la possibilità di prenotare la cena. Dopo il concerto dei Montefiori i Djs Ruben e Niba metteranno musica fino a notte fonda per continuare il grande party del sabato sera.

Sam Paglia è esponente di punta della scena exotica italiana, quella che coniuga il culto per le colonne sonore del cinema di genere ad una spiccata propensione per il beat ed i suoni lisergici degli anni sessanta.

Capace di fondere con una giusta dose di ironia soul jazz e bossa nova, Sam può definirsi l'erede di un genere musicale a cavallo tra le colonne sonore di Quincy Jones, il soul di Billy Preston e lo swing Made in Italy di Piero Piccioni. Il marchio di "Godfather of Lounge" gli calza davvero a pennello. I suoi lavori sono carichi di atmosfere jazzy, fonte di brividi notturni per le nuove generazioni.

Come per i “Montefiori Cocktail” la televisione ha attinto a piene mani dalle composizioni di Sam Paglia utilizzando i suoi brani in spot pubblicitari (la campagna Dash con il duo Blady e Roversi) e in programmi televisivi come Mai dire Gol (Italia 1), Turisti per caso (Rai 3), La Macchina del Tempo (Rete 4). Sam è stato anche ospite del Galà della Pubblicità dove ha suonato in diretta.

Ha inciso due album per Irma Records riscuotendo un ottimo successo di critica e di pubblico. Quello che lo rende un musicista a suo modo speciale è l'inconfondibile humour che impregna la sua musica: umorismo che ripropone/decompone le atmosfere languide delle notti in Costa Azzurra trasformandole in brevi spezzoni di cinema da cantina o alternandole a frammenti dal vago profumo di cartoon.

Avendo passato qualche tempo in Inghilterra a disegnare fumetti ed essendo un grande cultore della comicità di Alberto Sordi, Sam Paglia scatena la sua fantasia musicale nel ricostruire/citare epoche sonore che sono per lui e per molti altri più che mai vive. Nel 2003 pubblica per la prestigiosa etichetta Cinedelic Records, specializzata in colonne sonore di matrice beat, jazz e in lounge, il suo terzo album dal titolo Killer Chachacha, un viaggio affascinante dove funk bossa e rare groove convivono in una miscela esplosiva ed eccitante.

Accompagnato dal suo inseparabile organo Hammond, Sam Paglia si esibisce dal vivo con Christian "Chicco" Canducci alla batteria e Alex Scala al sax, coi quali forma un trio che si dedica ad un' intensa attività live in Italia e all' estero: (Montreux Jazz Festival, Vienna, Mosca e San Pietroburgo…

Sabato sera potrete vedere ed ascoltare Sam Paglia in concerto con ingresso gratuito al “Finis Africae Cafè” alle 22,30 per una serata di grande musica dal vivo. Info cene: 071.662501.

 

 

Ufficio Stampa

Alessandro Piccinini

338.4169263

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl