COMUNICATO STAMPA CADSES CONFERENZA DI CHIUSURA A VENEZIA

COMUNICATO STAMPA CADSES CONFERENZA DI CHIUSURA A VENEZIA "Cooperazione Territoriale in Europa Centrale e Sud Orientale" Conferenza di chiusura del Programma Cadses Interreg IIIB Venezia, 24 e 25 novembre 2008 Lunedì 24 e martedì 25 novembre 2008 si terrà a Venezia presso il Don Orione Artigianelli la conferenza di chiusura del Programma di iniziativa Comunitaria "Cadses Interreg IIIB NP".

22/nov/2008 02.38.23 freelance Contatta l'autore

“Cooperazione Territoriale in Europa Centrale e Sud Orientale”

Conferenza di chiusura del Programma Cadses Interreg IIIB

Venezia, 24 e 25 novembre 2008

Lunedì 24 e martedì 25 novembre 2008 si terrà a Venezia presso il Don Orione Artigianelli la conferenza di chiusura del Programma di iniziativa Comunitaria “Cadses Interreg IIIB NP”. L’evento è promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella sua funzione di Autorità di Gestione del Programma .

Cadses acronimo di “Spazio dell’Europa Centrale , Adriatico, Danubiano e Sud Orientale” nel periodo di Programmazione 2000-2006 ha coinvolto nell’implementazione del programma 18 Paesi ed oltre 200 milioni di persone con lo scopo di promuovere, attraverso il finanziamento di progetti, una maggiore integrazione economico-territoriale agevolando lo sviluppo armonico e bilanciato all’interno dello spazio europeo.

L’evento vedrà la partecipazione dei protagonisti del programma, a livello di partner di progetto , di Istituzioni della Unione Europea e dei principali attori istituzionali, amministrazioni pubbliche, università, organizzazioni non governative , soggetti della società civile ed operatori della comunicazione degli Stati coinvolti in questi anni nella iniziativa .

Particolare attenzione sarà rivolta allo svolgimento di workshop tematici , una occasione importante per presentare i risultati di alcune delle significative esperienze dei 133 progetti implementati all'interno del programma.

Lo scopo della Conferenza è quello di sviluppare una riflessione sui principali risultati conseguiti in questi anni, riunendo i partner dei 18 paesi partecipanti e tutti i soggetti interessati alla cooperazione territoriale comunitaria

La Conferenza rappresenterà senz’ altro una piattaforma per lo scambio di conoscenze ed il trasferimento delle esperienze di CADSES ai progetti futuri che verranno realizzati nei nuovi spazi di cooperazione territoriale europea. Nello specifico i lavori della conferenza saranno articolati in sessioni e workshop dedicati alle seguenti tematiche:

- Prospettive di sviluppo spaziale per i corridoi di trasporto e di navigazione

- strumenti innovativi di comunicazione ed informazione

- Promozione della protezione ambientale e gestione delle risorse

- Prevenzione di inondazione e sviluppo di monitoraggio dei rischi

- Prospettive di sviluppo urbano: dagli spazi verdi alla valorizzazione del patrimonio culturale

- Sviluppo sostenibile dell’eredità naturale e culturale

Segreteria Organizzativa

TARGET MOTIVATION of Target Travel S.r.l.

Via Circonvallazione 28 30171 Mestre/Venice

congress@targetmotivation.it