dall'1 al 4 maggio Ancona è in festa con la Fiera di San Ciriaco e la Campionaria

30/apr/2004 13.58.02 blu nautilus Contatta l'autore

Dall’1 al 4 maggio, agli Archi bancarelle e tradizioni e al quartiere fieristico

la rassegna dedicata a casa, persona, tempo libero e prodotti tipici.

Sabato 1 maggio, "al via" il più atteso degli appuntamenti popolari di Ancona, quello con la Fiera di San Ciriaco, il lungo ponte festivo degli anconetani che unisce i festeggiamenti del Primo Maggio a quelli del patrono della città.

E, accanto ad un’allegra invasione di bancarelle, dislocate dalla zona degli Archi fino al centro storico, sempre a partire dal Primo maggio, dalle ore 10 in poi, all’interno del quartiere fieristico si potrà visitare Freetime - Campionaria di San Ciriaco, una vera e propria rassegna "multisettore" ad ingresso gratuito.

Partecipano complessivamente circa ottanta d’aziende, divise per settori tematici.

Innanzitutto articoli per la casa e la persona, merceologie tipiche di questo tipo di manifestazioni, cioè arredo, artigianato, elettrodomestici, infissi e tutto quello che serve per migliorare la qualità dell’abitazione, ma anche abbigliamento e articoli per la bellezza e la salute del corpo.

Un’altra sezione è quella più propriamente dedicata al tempo libero, da cui il nome Freetime. Qui il pubblico potrà trovare articoli per lo sport, moto, camper e in genere tante idee ed attrezzature per coltivare i propri hobby, più o meno dinamici.

Una novità di quest’anno è rappresentata da "Sapori d’Italia", un excursus fra i migliori cibi delle nostre regioni, un trionfo di salumi, formaggi, prelibatezze sott’olio o sott’aceto, conserve, confetture, miele, focacce, dolci, oli, vini, liquori, infusi e digestivi; impossibile resistere all’assaggio offerto dagli affabili venditori.

E, per tutti gli appassionati di automobili d’annata, una gradita sorpresa dell’ultima ora. Infatti il gruppo Amatori Auto Storiche di Ancona sarà presente con una piccola ma significativa mostra di auto d’epoca costruite in un periodo ben preciso, dal 1949 al 1969, un ventennio molto importante per il design e la meccanica automobilistica. In esposizione una decina di mezzi che hanno fatto la storia dell’auto.

L’idea di una mostra campionaria in occasione di una ricorrenza festiva ha già un consolidato e positivo riscontro in diverse località e Freetime - Campionaria di San Ciriaco si propone di arricchire l’offerta della città di Ancona con un evento espositivo che sia un’opportunità di promozione per imprese del territorio, proprio in occasione della festa per il patrono che ogni anno richiama nel capoluogo svariate migliaia di persone. Per questo è strutturata come una kermesse con momenti di commercio, spettacolo, gioco e degustazioni per giovani e famiglie.

Alle ore 17, appuntamento con CO.PE.MO. la Cooperativa Pescatori Molluschicultori che per festeggiare tren’anni di attività offrirà, per tutto il periodo, una degustazione gratuita delle gustose "Crocette", il prelibato frutto di mare che in passato veniva preparato proprio in occasione della festa di San Ciriaco cucinandolo in "porchetta", cioè con pomodoro, olio, aglio e finocchio selvatico.

Ma l’appuntamento più atteso è quello con il Gran galà di moda e spettacolo, in programma dalle ore 21, con la partecipazione delle attività commerciali di Ancona e provincia, presentate dall’affabilità e simpatia di Daniela Gurini, che conduce la serata.

Sfileranno le ultime tendenze moda primavera - estate '04: dal look per tutti i giorni alle serate più importanti, passando per la spiaggia dove a dettare legge saranno i costumi interi super sexy con scolli profondissimi e oblò laterali… rigorosamente in tinta unita. Accessori iper decorati e gli immancabili occhiali da sole: maxi, da diva, tempestati di strass oppure classici da aviatore o anni 70 a goccia.

Le proposte moda saranno alternate dalle esibizioni di due ospiti: Stefano Ligi, giovane cantautore prodotto da Lucio Dalla, per il quale ha firmato il testo di "Ambarabacicicocò", pezzo contenuto nell'ultimo cd "LUCIO" di Lucio Dalla uscito lo scorso novembre, e Stefano Etiopi il sosia di Valentino Rossi & dello stilista Valentino, chi meglio di lui potrà commentare la moda in passerella? La fiera chiuderà al termine dello spettacolo, alle ore 23.

Il giorno successivo, domenica 2 maggio, la Campionaria sarà aperta dalle ore 10,30 alle 18.

Una giornata dedicata in modo particolare ai bambini e alle famiglie con Bimbi in piazza… in fiera. Lo storico appuntamento organizzato dalla UISP quest’anno "trasloca" da piazza Diaz all’interno del quartiere fieristico, dove verranno allestiti spazi per attività sportive (mini-basket, calcetto, mini-volley, ecc.) e per giochi tradizionali, sempre all’insegna della festa per tutti, in un ambiente pulito e sicuro.

Alle 17.30 avrà inizio il torneo di Risiko. Tutte le attività di Bimbi in piazza… in fiera sono gratuite.

La manifestazione prosegue fino a martedì 4 maggio, giorno del patrono San Ciriaco, con altri appuntamenti e sorprese.

Organizzazione Blu Nautilus, www.blunautilus.it , Info: tel. 0715897300.