Natale a Castro

08/dic/2008 09.02.49 Salento-travel Contatta l'autore

Castro(Salento), torna indietro nel tempo e approda in pieno medioevo facendo vivere a visitatori e turisti un'atmosfera natalizia particolarmente intensa. Il piccolo borgo nel salento, incastonato nella costa salentina, con le sue piccole case nel salento situate nella piccola altura, le stradine e suoi sinuosi viottoli, è già di per se un caratteristico presepe, ma in questi giorni di festa Castro, in collabborazione con associazioni locali, danno vita ad una vera rappresentazione storica ambientata nel Mediovevo, ricca di scene insolite e suggestive: "Natale in Contea".

Quello che potranno ammirare i visitatori nel piccolo comune di Castro dove regnano quei piccoli appartamenti e alloggi nel salento, cinti da muretti a secco, sarà un ritono al passato medievale, tra vicoli tortuosi e ripidi, con stradine animate dallo scorrazzare di animali domestici e di allevamento con i loro pastori che li seguono con grande passione. Il percorso tra le vie del paese,sarà un  incontro di tanti artigiani intenti nel loro lavoro, dai falegnani ai fabri, dal fornaio al contadino, tra prodotti tipici e vino locale. Uno scenario affascinante è suggestivo anche all'esterno del paese, tra le rare ville costruite nelle campagne circostanti,  dove regnano pace e tranquillità, rifugio oggi anche dai tanti turisti che trascorrono le vacanze in tante di queste case vacanza nel salento, messe a disposizione dagli abitanti locali, che grazie a loro, potranno conoscere queste antiche tradizioni natalizie che ancora oggi regnano in paese e limitrofi.