EPIFANIA SUL LAGO D'ORTA!

LAGO D'ORTA ANCORA IN FESTA IL 6 GENNAIO Epifania al Santuario di Madonna del Sasso (Vb) con il Consorzio Cusio Turismo Orta San Giulio (No), 01 gennaio 2009 Dopo il grande e inaspettato successo della Vigilia di Natale, si replica.

01/gen/2009 17.27.09 Consorzio Cusio Turismo Contatta l'autore

LAGO D'ORTA ANCORA IN FESTA IL 6 GENNAIO

Epifania al Santuario di Madonna del Sasso (Vb) con il Consorzio Cusio Turismo

Orta San Giulio (No), 01 gennaio 2009

Dopo il grande e inaspettato successo della Vigilia di Natale, si replica. Il Consorzio Cusio Turismo, sodalizio di operatori turistici del Lago d'Orta, ha deciso infatti di ripetere lo spettacolo musicale organizzato lo scorso 24 dicembre nella chiesa del Sacro Monte di Orta, patrimonio mondiale dell'Unesco.

Si replica il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, e questa volta l'iniziativa andrà in scena nel santuario di Madonna del Sasso, luogo ideale per ospitare l'iniziativa dato che il componimento è dedicato proprio alla Vergine e al tema della Natività.

Come spiega lo stesso autore, il poliedrico artista aronese Nicola Pankoff, “lo spettacolo è un poemino sinfonico della durata di un'ora che alterna brani musicali a parti raccontate; è composto da un prologo che narra la prima giovinezza di Maria, fino ad arrivare all'apoteosi narrativa della nascita di Gesù Cristo. La musica accompagna coerentemente i temi dell'evento, passando dai toni più gioiosi dei giochi di Maria bambina, a quelli tragici della strage degli innocenti”.

L'appuntamento è organizzato interamente dal Consorzio Cusio Turismo che nel 2008, per volontà del vulcanico presidente Andrea Giacomini, ha deciso di festeggiare i suoi primi 18 anni dedicando le proprie iniziative al territorio e alle famiglie. Lo spettacolo dell'Epifania avrà inizio alle ore 16:00 e si preannuncia un successo. Per l'occasione, Nicola Pankoff utilizzerà una costosissima strumentazione musicale ultramoderna. Per tutta la durata del concerto, alcune opere dell'artista rimarranno esposte dentro e fuori il Santuario. La direzione artistica dell'evento è affidata a Massimiliano Ferrari.