L'autore e attore comico Alessandro Bergonzoni, domenica 18 gennaio al Teatro La Fenice di Senigallia COMUNICATO STAMPA "Uno spettacolo sulla cauzione per sprigionare le forze.

15/gen/2009 09.51.59 Ufficio Stampa Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

“Uno spettacolo sulla cauzione per sprigionare le forze. Aprimi cielo”. L’autore e attore comico Alessandro Bergonzoni, domenica 18 gennaio al Teatro La Fenice di Senigallia (Marche – AN) con il nuovo spettacolo dal titolo “Nel”! Testi e regia sono di Bergonzoni e Rodolfi. Inizio alle 17. L’appuntamento rientra nella Stagione di teatro, musica e danza 2008-09 a cura del Comune di Senigallia. Info 393.9567505

Una domenica “Nel” funambolico arguto mondo di Alessandro Bergonzoni! L’autore e attore comico, fedele all’assurdo e votato all’esplorazione linguistica, è in scena il 18 gennaio al Teatro La Fenice di Senigallia (Marche – AN), all’interno della Stagione di teatro, musica e danza 2008-09. Inizio alle 17. Il suo nuovo spettacolo dal titolo “Nel” è stato già applaudito in molti teatri d’Italia e recensito in termini lusinghieri dalla critica. Esilarante è l’aggettivo che più spicca riguardo a questo nuovo percorso tra equilibrismi linguistici, connessioni sonore e slegamenti lessicali di Bergonzoni. Laureato in giurisprudenza, il comico bolognese (definizione che senz’altro gli sta stretta) ha debuttato come attore e autore nel 1982 con “Scemeggiata” e continuato a proporre la sua divertente scrittura sia in teatro, che in televisione e in libri editi tra l’altro da Mondadori. Il suo spettacolo più replicato è “Madornale 33” la cui tournée si è conclusa nel 2002, mentre nell’ottobre del 2004 ha debuttato con “Predisporsi al micidiale” che ha vinto il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di teatro. Forte di tanti riconoscimenti, Bergonzoni continua ad alimentare ed esprimere la sua vis comica in questo nuovo lavoro, “Nel”, che tra le tante virtù ha quella di rivelare anche come è nato il famoso complesso di Edopo...Marco, il Territorio NEL (fare) NEL (mentre) NEL (posto) NEL (momento) NEL (contesto) NEL (pensato) NEL (dire) NEL (guardare) – spiega Bergonzoni - : il dentresco una sorta di sorte, questo è il costrutto: costruire il distrutto. L’illimitata delimitazione (bergon-zone) il retroquadro di punti scardinati. NO (negazione del Nord), SU (la parte altra del Sud), ES (essere come abbreviazione di Est), OV’EST (dov’è). Dove è tutto? Li mentre si è la (nella memoria fotografica). Nell’energia enucleare perché estrarre la forza chiusa costa. Uno spettacolo sulla cauzione per sprigionare le forze. Aprimi cielo”. Monologo scritto e diretto dallo stesso Bergonzoni (che ha curato anche le scene) a quattro mani con Riccardo Rodolfi, “Nel” è “un’ideale corda tesa a delimitare gli spazi del monologo da quelli del soliloquioracconta Rodolfi - Un attore-attore che si muove nella ricerca di una precisione contemporaneamente complessa e comicamente dissonante. Uno spazio per sottolineare la reale linea d’ombra di Alessandro Bergonzoni, mai come stavolta, sotto i vostri occhi e per i vostri cervelli”. Organizzazione e distribuzione di questo nuovo lavoro dal titolo “Nel”, si devono a Progetti Dadaumpa srl. La Stagione di teatro, musica e danza 2008-2009 di Senigallia è realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura), Amat, Ente Concerti di Pesaro (cartellone musicale a cura del Maestro Federico Mondelci), in collaborazione con Festival Adriatico Mediterraneo e For.Ma (servizi). Info 393.9567505