Anche quest'anno terminano i giorni del fuoco

18/gen/2009 18.27.11 Salento-travel Contatta l'autore

Fede e meditazione  sono la base dell’ultimo giorno di festa a Novoli,(Lecce) in occasione della grande focara. Convegni,  enogastronomia, e concerti live, sono gli appuntamenti previsti per domenica 18 gennaio. La tradizionale “festa de li paesani”, farà calare il sipario sul ricco cartellone “S.Antonio Abate e la Focara-I giorni del fuoco”, atteso e partecipato da decine di migliaia di pellegrini e turisti, che hanno pensato bene di prolungare le vacanze nel salento, che alloggiano in tante strutture dai classici  beb salento, ai tanti Hotel salento, situati a Novoli e dintorni.  Seguirà alla cerimonia, inoltre, il convegno “Paesaggi di spirito e fuoco mediterraneo- Immagini e tradizione popolare”, che vedrà gli interventi di critici e giornalisti. Nel pomeriggio l’attenzione si sposta sulla centrale piazza Sant,Antonio, dove alle 18 assisteremo ad una solenne celebrazione eucaristica a cui parteciperanno autorità civili e militari. A conclusione della serata assisteremo ai classici fuochi pirotecnici, che coloreranno il cielo Novolese. Infine si chiuderà l’edizione, con musica live accompagnate da una sagra che metterà in tavola prodotti tipici locali accompagnati da buon vino paesano.