SACRO MONTE DI ORTA SI ILLUMINA DI MENO...

15/feb/2009 17.01.00 Consorzio Cusio Turismo Contatta l'autore

IL SACRO MONTE S'ILLUMINA DI MENO

Sul Lago d'Orta il santuario francescano ha aderito ad iniziativa ambientale

Orta San Giulio (No), 15 febbraio 2009

Anche il Sacro Monte di Orta, patrimonio mondiale dell'Unesco, ha aderito a “M'illumino di meno”, iniziativa di sensibilizzazione ambientale ideata dal programma di Radio 2 “Caterpillar” con il patrocinio del Parlamento Europeo. Venerdì sera (13 febbraio) il rettore del Sacro Monte padre Angelo Manzini ha spento luci e fari che illuminavano le facciate del santuario. Quella del Sacro Monte di Orta è stata una delle maggiori realtà di rilievo ambientale e paesaggistico ad aver aderito alla mobilitazione internazionale per il risparmio
energetico.

La partecipazione del Lago d'Orta all'iniziativa è stata promossa dal Consorzio Cusio Turismo, ente di promozione territoriale al quale aderisce anche il Sacro Monte
, “realtà che – come spiega il presidente del consorzio turistico Andrea Giacomini - intendiamo valorizzare e rilanciare attraverso una serie di iniziative prestigiose di prossima realizzazione. Il mese scorso – ricorda ancora Giacomini - nel parco del Sacro Monte, abbiamo allestito una mostra di gigantografie colorate dedicata ai bimbi e alle famiglie. Un'iniziativa unica al mondo, apprezzata dal territorio e dai visitatori”.

Venerdì sera, per rendere più originale l'adesione all'iniziativa “M'illumino di meno”, sono state accese alcune fiaccole che hanno illuminato il piazzale del Santuario, ricreando un'atmosfera caratteristica apprezzabile anche da lontano.