CARNEVALE DI VILLA LITERNO - SI PARTE!!!

UFFICIO STAMPA TEL: 081.816.98.41 - FAX: 081.892.90.24www.carnevalevillaliterno.it - ufficiostampa@carnevalevillaliterno.it Quattro carri in gara per il quadro, comincia il Carnevale di Villa Literno Il sole ha sciolto la neve e sabato pomeriggio la frizzante allegria del Carnevale di Villa Literno si propagherà per le strade del paese.

20/feb/2009 13.52.11 Carnevale di Villa Literno Contatta l'autore

Carnevale di Villa Literno

TEL: 081.816.98.41 - FAX: 081.892.90.24
www.carnevalevillaliterno.it - ufficiostampa@carnevalevillaliterno.it

Quattro carri in gara per il quadro,
comincia il Carnevale di Villa Literno

Il sole ha sciolto la neve e sabato pomeriggio la frizzante allegria del Carnevale di Villa Literno si propagherà per le strade del paese. I carri usciranno di primo pomeriggio dallo “Spazio Giovani e Impresa”, struttura realizzata dal Consorzio Agrorinasce su richiesta del Comune di Villa Literno per ospitare i capannoni dei rioni che partecipano al Carnevale.

I quattro carri sono pronti e cominceranno a darsi battaglia a colpi di canti, balli, maschere e costumi. In gara quattro rioni:
“Campania Felix... La grande Bufala” (Ponte Pagliarelle), “Il grido” (Baracca Umberto), “La Tesi...dell'anti” (via Roma), “Te la do io L'America...” (Castello Ferrovia).
Sfileranno lungo corso Vittorio Emanuele III nei giorni sabato 21, domenica 22 e martedì 24 febbraio dalle 16 alle 20. Lunedì 23, prima del gran finale previsto martedì grasso, in sala Splendore si terranno giochi rionali. Poi, martedì grasso, il gran finale, con la premiazione dei vincitori.

Tanta coinvolgente allegria avvolgerà gli spettatori, attesi a migliaia: si segnalano già comitive in partenza dalla Toscana, dalla Liguria e dalla Lombardia. Così come molti arriveranno dal basso Lazio. Villa Literno è ormai famosa in tutta Italia; questo carnevale è bellissimo, come tanti altri, ma ha una caratteristica unica: le esibizioni sono strettamente codificate dal tema del carro, quasi una rappresentazione assimilabile al teatro di strada.

Una giuria di esperti, provenienti dalle città del carnevale italiano, con cui Villa Literno ha avviato stretti contatti negli ultimi dieci anni (Viareggio, Putignano, Cento, Misterbianco, Massafra, Alba Adriatica), esprimerà un voto per ogni categoria: musiche, pittura, coreografie, allegoria.

In palio, il quadro con l’effige del Comune di Villa Literno. Un premio simbolico che resterà nella sede del rione fino al prossimo Carnevale. E, come con la Coppa del Mondo, chi vince per tre anni di seguito si porta a casa – per sempre - l’ambito premio. Ma più di ogni altra cosa, vincere significa avere libertà di prendere in giro i rivali per un anno intero. E come in ogni manifestazione che si rispetti, non mancheranno le polemiche sui voti assegnati dalla giuria di qualità, che sarà osannata dai vincitori e sbertucciata dai perdenti. Ma anche questo fa parte del gioco, un immortale e fantastico scherzo di Carnevale.

IN ALLEGATO:
- comunicato stampa in Word
- foto della serata finale 2008
- il carro vincitore 2008 (Baracca Umberto) con il quadro

VUOI LEGGERE GLI ALTRI COMUNICATI? VAI SU

PROGRAMMA COMPLETO http://www.carnevalevillaliterno.it/programma09.htm

BOZZETTI CARRI IN CONCORSO

Si prega di dare comunicazione di eventuale pubblicazione, per inserimento in Rassegna stampa.

L’Addetto Stampa, Pietro Cuccaro (320.65.11.716)

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da precedenti contatti con le persone stesse o da elenchi e servizi di pubblico dominio, da dove sono stati prelevati.
Per essere rimossi immediatamente dal nostro archivio è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “elimina”.
Per non ricevere più comunicazioni attraverso la posta elettronica è sufficiente inviarci un messaggio con oggetto “cancella”.
________________________________________________________________
Questa e-mail è indirizzata ad operatori dell'informazione per la diffusione di notizie per conto del mittente.
In ogni caso, la mail e gli eventuali relativi allegati possono contenere informazioni riservate esclusivamente al destinatario specificato in indirizzo.
Se l’avete ricevuta per errore, se è stata inoltrata come SPAM o se semplicemente ritenete di non essere fra i destinatari di questa comunicazione,
Vi chiediamo gentilmente di informarci e di distruggere l’originale.
Qualunque utilizzazione, divulgazione o copia non autorizzata di informazioni riservate o che il mittente non desidera rendere pubbliche è rigorosamente vietata e perseguita dalla legge.
Grazie per la collaborazione.
**************************************************************************************************