PASQUA A FIRENZE, LO SCOPPIO DEL CARRO

13/mar/2009 01.18.11 Hotel Europa Contatta l'autore

Come da tradizione, Firenze celebra ogni Domenica di Pasqua, alle ore 12, lo “scoppio del Carro”, in piazza Duomo. Il Carro, scortato da soldati, musici e sbandieratori, è trainato da buoi bianchi ben addobbati ed arriva in piazza del Duomo. Un razzo dalle sembianze di colomba, “la Colombina”, volando dall'interno del Duomo, incendia il Carro che è in piazza.Lo scoppio assordante dei mortaretti simboleggia la distribuzione a tutta la città del fuoco benedetto.Si tratta di una spettacolare cerimonia cristiana (ma di origine pagana) che sembra risalire addirittura ai tempi della prima crociata indetta per liberare il Santo Sepolcro dalle mani degli infedeli. Nell’estate del 1099 i crociati guidati da Goffredo di Buglione posero l’assedio alla città di Gerusalemme. Secondo la tradizione fu il fiorentino Pazzino de’ Pazzi a salire per primo sulle mura della città santa. Dopo la liberazione di Gerusalemme, nel Giorno del Sabato Santo, i crociati consegnarono a tutti il fuoco benedetto come simbolo di purificazione.Dopo il ritorno di Pazzino, ogni Sabato Santo, i giovani di tutte le famiglie accendevano una piccola torcia al fuoco santo che ardeva nella cattedrale e portavano la fiamma purificatrice in processione per la città. Con il tempo venne introdotto l’uso di trasportare il fuoco santo con un carro e verso la fine del Trecento alla normale fiamma si sostituirono i fuochi di artificio. Il carro attuale a tre piani risale alla fine del quattrocento e da allora, seppur più volte restaurato, gode di ottima salute.Perché non cogliere l’occasione di partecipare a questo evento tipico della tradizione fiorentina?

Per vivere questo e molti altri momenti di relax è importante scegliere una soluzione di soggiorno ….unica….speciale.HOTEL EUROPA, una comoda sistemazione a soli 20 minuti dal centro di Firenze collegata con oltre 30 treni navetta al giorno. L’Hotel è proprio difronte alla Stazione di Signa, piccolo centro lungo la valle dell’Arno che offre tutte le particolarità sia della bella campagna Toscana, che ristoranti tipici, enogastronomia.Raggiungere l’Hotel Europa è comodo e veloce anche senza utilizzare la macchina.Pasqua sottocosto: VALIDA PER PRENOTAZIONI EFFETTUATE ENTRO: IL 22 MARZO 2009.

1 NOTTE / 2 NOTTI con trattamento Camera e Colazione: camera Singola € 70,00 a notte; camera Doppia / Matrimoniale € 85,00 a notte; camera Tripla € 100,00 a notte.

3 NOTTI / 4 NOTTI con trattamento Camera e Colazione: camera Singola € 60,00 a notte; camera Doppia / Matrimoniale € 70,00 a notte; camera Tripla € 85,00 a notte.

Speciale Famiglie: con pernottamento camera e colazione.un bambino in camera con i genitori fino a 14 anni = GRATIS. Due bambini in camera con i genitori fino a 14 anni = tariffa della camera Tripla.Cena menu alla carta € 15,00 a persona, sia per persona adulta, che per figli minori.

Per prenotazioni chiamare il numero 055.87.34.345 o inviare una e-mail a info@htleuropa.net, segnalando nell’oggetto “Pasqua sottocosto”