SABATO 24 con il forum internazionale e l'inaugurazione di due mostre si apre "Il Cappello di Paglia"

23/lug/2004 14.54.36 Ufficio Stampa Contatta l'autore

SPETT.LI ORGANI DI INFORMAZIONE

LORO SEDI

COMUNICATO STAMPA

Oggetto: SABATO 24 con il forum internazionale e l’inaugurazione di due mostre si apre “Il Cappello di Paglia”

Con il primo “Forum Internazionale delle città del Cappello di Paglia” a cui parteciperanno i comuni italiani che rappresentano la tradizione del cappello di paglia: Montappone in testa (AP), Signa (FI), Monghidoro (BO), Marostica (VI), Carpi (MO), Monza (MI), con presenze da Spagna, Francia, Sizzera e Austria, si apre la sesta edizione de “Il Cappello di Paglia” dal covone al cappello rammagliato. Nel distretto di cappelli più importante d'Europa rivive l'antica tradizione della lavorazione della paglia. La manifestazione è promossa dal Comune di Montappone, Pro Loco Montappone e numerose aziende del distretto. L’ideazione e la regia di questa suggestiva ricostruzione storica sono di Giuliano De Minicis.

Il forum dal tema: “Il Cappelllo Di Paglia. Tradizione, Produzione, Innovazione” inizierà sabato pomeriggio alle ore 16.00 presso la Sala Convegni Hotel San Giorgio. Dopo i saluti del Sindaco di Montappone Ferruccio Vecchi e del Presidente della Pro Loco Mauro Ferranti, gli interventi di Luisa Andreozzi Assessore alla Cultura Comune di Montappone, Enio Gibelieri Presidente Camera di Commercio Ascoli Piceno, Alvaro Cesaroni Presidente Unione Industriali Fermano, Natale Frega Preside Facoltà di Agraria Università Politecnico delle Marche, Luigi Amedeo Antinori Presidente della Sezione Nazionale del Cappello di Assindustria tessili vari, Paolo Marzialetti Vice Presidente Consorzio “Cappeldoc”, Manuela Dizzoni Assessore alla Cultura Comune di Carpi, Marino Lorenzino Sindaco del Comune di Monghidoro, Maria Angela Cuman Assessore alla Cultura Comune di Marostica, Carla Guiducci Bonanni Assessore alla Cultura Comune di Signa, Dieter Kuhn Direttore del Freiamter Strohmuseum di Wohlen - Svizzera, Peter Weber Studioso del territorio di Lenzkirch - Austria, Thierry Fresquette Rappresentante dei produttori di Cappelli di Caussade-Francia, Isabelle Castille De Lainez Responsabile Dipartimento Accessori Moda de “El Cortes Inglés”, Fabio Pollice Docente geografia economica Università Federico II - Napoli. La conclusione dei lavori sarà affidata a Assessore all’Industria e Artigianato Regione Marche Gian Mario Spacca. Coordinerà il convegno il giornalista Terenzio Montesi.

Subito dopo il convegno nel Borgo Antico di Montappone ci sarà l’inaugurazione di due mostre davvero curiose: “IL CAPPELLAIO PAZZO” mostra di copricapo artistici, pezzi unici realizzati dai maestri cappellai di Montappone, e “SALUTI DA MONTAPPONE” mostra di cartoline d’epoca.

A conclusione della serata di sabato la cena all’aperto accompagnata  da stornelli e musiche tradizionali (solo su prenotazione Tel 333 82 58 462) con “Lo magnà dé ‘naota” servita lungo la “caminata della vella vista” per godersi il tramonto di fronte ai Monti Sibillini. Dopo cena lo spettacolo della "Compagina Dei Folli", teatro di strada con trampolisti, giochi di fuoco e musica, nella piazzetta del borgo antico. Borgo antico nelle cui vie già da sabato sera si potranno sentire i profumi ed assaggiare i sapori del “vì cotto” e de “li caciù co’ la fava”, frappa piegata in due con dentro una pasta di fava, squisite anticipazioni della grande festa di domenica che inizierà di pomeriggio verso le 17,30 fino a notte inoltrata quando chiuderanno i festeggiamenti degli spettacolari fuochi d’artificio sulle note musicali di “Amarcord”.

Info: tel 0734.760426  web: www.ilcappellodipaglia.it

Alessandro Piccinini