GRADO, L’ISOLA DELLO SPORT. GIRO D’ITALIA 2009

24/apr/2009 17.48.29 Blu Wom Contatta l'autore

Il Giro d’Italia 2009, uno degli eventi di ciclismo più importanti, attraverserà per due giorni il Friuli Venezia Giulia percorrendo tutte le quattro provincie della regione. La corsa del 2009, in partenza da Venezia il 9 maggio, commemora il centenario della kermesse toccando i più importanti capoluoghi italiani riproponendo i principali traguardi storici.
La Città di Grado sarà protagonista l’11 maggio della partenza della 3° tappa “Grado-Valdobbiadene” ed in occasione di questo importante appuntamento il Comune di Grado ha previsto un calendario eventi collaterali nelle giornate del 9/10/11 maggio, per valorizzare le caratteristiche significative del territorio gradese.
In primo luogo ci sarà l’allestimento di un Villaggio Promozionale in cui scoprire le peculiarità della località e dell’entroterra e durante tutto il week-end, nella splendida cornice storica del Castrum gradense (V sec. d.C.), si potranno degustare piatti e vini della tradizione locale nell’ambito di un grande evento enogastronomico in piazza.
Inoltre, Piazza Biagio Marin, nelle serate del 9 e 10 maggio ospiterà concerti di musica gradese ad opera di artisti locali che si faranno interpreti e portavoce della tradizione e della cultura di Grado.
Il Giro sarà inoltre l’occasione per scoprire Grado come Isola dello Sport: domenica 10 maggio è stata organizzata la biciclettata ecologica ”Aspettando il Giro”, per adulti e bambini, alla volta della riserva naturale della Valle Cavanata, con possibilità di proseguire accompagnati verso il Caneo. Inoltre, sarà possibile prender parte a visite guidate in laguna e nel centro storico e ad escursioni in bicicletta in Valle Cavanata. Specificamente dedicata all’importante manifestazione ciclistica giunta ormai alla centesima edizione, è poi la mostra “La storia della bicicletta” che propone un’esposizione di biciclette d’epoca restaurate da collezionisti, corredata da fotografie, magliette, gadget che hanno accompagnato la storia dell’evento.
Per lasciare ai propri ospiti un ricordo del Giro d’Italia e dell’accoglienza di qualità della laguna di Grado, è stata pensata la promozione “Progetto bici gratis” che regalerà a coloro che trascorreranno una settimana a Grado nel mese di maggio, una bicicletta griffata del Giro con l’immagine degli enti che aderiranno all’iniziativa.

PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI

DA VENERDÌ 1 A DOMENICA 31 MAGGIO
CINEMA CRISTALLO – VIALE DANTE ALIGHIERI, 13
MOSTRA: "LA STORIA IN BICICLETTA"

SABATO 9 MAGGIO – ALLE 17.30
DIGA NAZARIO SAURO E PIAZZA BIAGIO MARIN
FESTA DELLA POLIZIA DI STATO
E CONCERTO DELLA BANDA CIVICA DI GRADO

SABATO 9 E DOMENICA 10 MAGGIO – DALLE 18.30
CAMPO PATRIARCA ELIA
FESTA DEI SAPORI
COMUNE DI GRADO

SABATO 9 MAGGIO – DALLE 18.30
PIAZZA BIAGIO MARIN
GIOVANNI MIANI IN CONCERTO

DOMENICA 10 MAGGIO – RITROVO ALLE 9.30
PARTENZA ALLE 10.00 DA PIAZZA DUCA D’AOSTA
ALLA VOLTA DELLA RISERVA NATURALE DELLA VALLE CAVANATA (RISTORO E PREMIAZIONI)
(POSSIBILITÀ DI PROSEGUIRE ACCOMPAGNATI VERSO IL CANEO)
BICICLETTATA ECOLOGICA: “ASPETTANDO IL GIRO”
A.S.D. GRADO BIKE TEAM
OFFERTA LIBERA, DONAZIONI A FAVORE DELLE POPOLAZIONI DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA COLPITE DAL TERREMOTO DEL 6 APRILE
INFO:
A.S.D. GRADO BIKE TEAM:
FRANCESCO DI PAOLO: CELL. 331-3672463 – GRADOBIKETEAM@ALICE.IT

DOMENICA 10 MAGGIO – DALLE 18.30
PIAZZA BIAGIO MARIN
ASPETTANDO GRADO YOUNG

LUNEDÌ 11 MAGGIO – DALLE 8.45
CITTÀ DI GRADO
PARTENZA 3^ TAPPA GIRO D'ITALIA GRADO - VALDOBBIADENE
PARTECIPAZIONE GRATUITA

VISITE GUIDATE IN LAGUNA
In concomitanza con il grande evento sportivo verranno organizzate visite guidate in laguna, escursioni in bicicletta in Valle Cavanata e visite alla scoperta del centro storico.

PROMOZIONE – “PROGETTO BICI GRATIS”
Realizzata in collaborazione con le strutture ricettive gradesi, l’iniziativa prevede che agli ospiti che decideranno di soggiornare a Grado per una settimana nel corso del mese di maggio venga regalata una bicicletta in ricordo del Giro d’Italia e simbolo di un’accoglienza di qualità.
La bici, naturalmente, verrà griffata con l’immagine degli Enti che aderiranno all’iniziativa promozionale.

Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado