Quattro giorni tra cultura, divertimento e gastronomia per il Festival delle Rose a Nova Gorica

05/mag/2009 18.35.52 Blu Wom Contatta l'autore

A Nova Gorica dal 7 al 10 maggio 2009 si terrà la quarta edizione del Festival delle Rose: la manifestazione che coinvolge ogni anno migliaia di persone in attività culturali e gastronomiche per rendere omaggio al fiore simbolo dell'identità cittadina.

Organizzato dall'Associazione degli amanti delle rose con la collaborazione storica del Gruppo Hit come principale sponsor, il 7, 8, 9 e 10 maggio saranno quattro giorni carichi di appuntamenti a partire già da giovedì 7 maggio quando alle 20.00 sarà inaugurata, presso la Galleria Paviljon all'interno del centro amministrativo del Gruppo Hit, la mostra dell'artista Nataša Gregorič dal nome "Sognare in rosso". Venerdì 8 maggio sempre alle 20.00 sarà inaugurata la mostra fotografica "La bellezza catturata" con motivi di rose di Milan Stjepanović, presso la galleria dell’Hotel Sabotin a Solkan. Ed ancora tanti coinvolgenti e gratuiti appuntamenti, nello specifico:
•    venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00 nella hall del municipio di Nova Gorica è possibile visitare la mostra filatelistica e la mostra di creazioni fioristice.
•    sabato 9 maggio dalle 10.00 alle 20.00 nel centro cittadino nella piazza Bevk sarà allestito un grande mercato dove diversi espositori proporranno tante tipologie di rose e articoli realizzati all'insegna di questo magnifico fiore.
•    sabato e domenica alle 15.00 e alle 17.00 è stata predisposta una visita guidata al roseto di rose Burbon presso il monastero di Kostanjevica mentre alle 16.00 una visita guidata ai roseti della città con ritrovo sotto l`arcata del municipio di Nova Gorica.
•    sabato all'interno del roseto del monastero di Kostanjevica tra le rose bourbon alle 18.00 si terrà il concerto del coro misto LUMIR provenienti da Brno dalla Repubblica Ceca.
•    sabato alle 19.00 nel centro cittadino nella piazza Bevk prenderà il via il Festival delle Rose dove si susseguiranno il concerto dell'orchestra areofonica di Nova Gorica, una performance del corpo di ballo folkoristico GARTROŽ, il concerto del gruppo DONALD TRUMPET, e verranno assegnati premi per le rose più belle.
•    all’interno del centro convegni Perla domenica 10 maggio si terrà una serie di incontri, nello specifico: alle 10.00 una conferenza stampa per presentare il primo libro sloveno sulle rose a cura di Matjaž Mastnak, uno dei più grandi esperti Sloveni nel campo di botanica; alle 11.00 Matjaž Kmecl storico letterario e scrittore Sloveno presenterà una varietà di rosa unica al mondo registrata con il nome di Prešeren in onore della sua arte poetica; alle 13.00 Edi Prošt spiegherà come i Tedeschi a Baden Baden collezionano le rose più belle; alle 14.00 Katja Kogej presenterà il libro di ricette "Sapore di rose".

In concomitanza con questo grande appuntamento i ristoranti Calypso e Dolce Vita al Perla, Casinò & Hotel, il ristorante Tiffany al Park, Casinò & Hotel, la trattoria Pri Hrastu propongono piatti e specialità a base di rose, il ristorante presso l`albergo Sabotin a Solkan soprende con menù a base di rose completi a 20€ (base carne) o 25€ (base pesce). Sempre all’insegna dell’arte culinaria il ristorante self-service Vrtnica nel centro città sabato 9 maggio dalle 11.00 alle 14.00 propone menù all'insegna della rosa a 8,50€ oppure il menu alle rose vegetariano con pesce a 7,50€. Domenica 10 maggio alle 14.00 il ristorante Mark a Šempeter propone una variegata degustazione di vini rose doc sloveni ed esteri accompagnati da assaggi a base di rose, tutto a 18€. Il Caffe Dom nel centro città propone cappuccino e the alle rose.