“Montherbora”: un week-end biologico nelle Valli del Luinese

14/mag/2009 20.54.13 Studio Doré Contatta l'autore

Un week-end all’insegna del benessere e delle passeggiate all’aria aperta per vivere a contatto con la natura incontaminata e magari scoprire panorami mozzafiato: l’appuntamento è per il 27 e il 28 giugno nelle Valli del Luinese, negli splendidi paesaggi che si possono scoprire al confine italo-svizzero. Montegrino si caratterizza per essere composto da tante piccole frazioni che punteggiano una montagna immersa in una vallata di pini odorosi di resina, la Valtravaglia.

In questa fantastica cornice si volgerà una manifestazione dedicata a tutto ciò che è naturale con un carnet ricco di eventi e di incontri per scoprire come è possibile vivere una vita più sana ed equilibrata nel rispetto dell’ambiente, utilizzando al meglio ciò che la terra ci dona. Al tempo stesso Montherbora sarà all’insegna del divertimento e della riscoperta della vita all’aria aperta, ma anche un momento di riflessione e dibattiti su temi sempre più attuali.

Si parte sabato sera con la proiezione, presso il Teatro Sociale di Montegrino, di “E il vento fa il suo giro”, film del 2005 girato interamente nelle valli occitane del Piemonte e diretto da Giorgio Diritti.
La pellicola: un ex professore decide di trasferirsi con tutta la sua famiglia in un paesino di poche anime, sulle montagne, per poter vivere secondo natura. Nella diffidenza generale, Philippe e sua moglie vivono di pastorizia, cercando di raggiungere quel difficile equilibrio con le cose del mondo e con gli anziani abitanti del posto.

Domenica 28 giugno sarà invece la volta di “Montherbora”: manifestazione dedicata alla cultura alimentare biologica ma anche allo stile di vita che ne consegue.
Durante la giornata saranno presenti stand gastronomici bio, un mercatino biologico in cui trionferanno i mieli di produzione locale e la reginetta Formaggella del Luinese, unico formaggio di capra ad aver ricevuto la D.O.P. in Italia, oltre a numerosi incontri su tematiche di rilievo come Feng Shui e bioarchitettura. Il tutto sempre nel rispetto dell’ambiente, con particolare attenzione alla biodegradabilità dei rifiuti e alla cultura alimentare locale.