Libri & Autori a Grado: a luglio appuntamenti con la letteratura contemporanea.

16/giu/2009 16.53.00 Blu Wom Contatta l'autore

Tornano gli appuntamenti con la letteratura a Grado. Dal 3 luglio due volte a settimana Grado si trasformerà in un salotto letterario fronte mare dove si susseguiranno illustri rappresentanti della letteratura contemporanea per presentare le proprie opere.

La stagione letteraria gradese si aprirà il 3 luglio 2009 con il primo degli appuntamenti di Libri&Autori a Grado, la rassegna che dal 1995 ha portato a Grado i migliori rappresentati della letteratura contemporanea per gli ormai tradizionali incontri sotto l’ombrellone.
Il programma del mese di luglio prevede un doppio appuntamento settimanale:
•    il giovedì alle ore 18.00 in spiaggia, presso gli stabilimenti della GIT (Grado Impianti Turistici) nel Giardino della Vela;
•    il venerdì alle 21.00 nella suggestiva cornice della Diga Nazario Sauro.

Nell’Isola del Sole si avvicenderanno così gli autori dei libri più importanti dell’annata letteraria intervistati dal giornalista Paolo Scandaletti: Antonia Arslan, Roberto Covaz, Vittorio Messori, Antonio Caprarica, Aldo Forbice, Donato Carrisi, Gianpaolo Pansa, Magdi Cristiano Allam. A conclusione della rassegna si terrà l’incontro dedicato all’Anno Galileiano, organizzato con la sponsorizzazione di ENEL Energia. Il dibattito, incentrato sull’abiura di Galileo e la condanna della Chiesa, spaziando fino a temi che toccano l’attualità, vedrà gli interventi di Paolo Scandaletti, autore del libro “Galileo Privato”, mons. Pasquale Borgomeo e della scienziata Margherita Hack.

Gli appuntamenti, tutti ad ingresso libero, sono promossi dal Comune di Grado con la collaborazione di Git, il sostegno di ENEL energia e la collaborazione della Libreria Dante di Grado, realizzati da AZ-Comunicazione. Un’opportunità per tutti i gradesi e i turisti presenti nell’Isola del Sole di conoscere direttamente dalla voce degli autori, i libri e i maggiori casi editoriali dell’anno.

La ricca estate gradese riserverà inoltre molte altre iniziative dedicate al libro riservate sia al pubblico adulto che ai ragazzi. Come la “Biblioteca in spiaggia” che porta sull’arenile un’accurata selezione di libri per ragazzi e adulti della biblioteca comunale e l’incontro con Francesca Longo ed il suo spassosissimo “Come ti sequestro la prof”. Ma anche la novità rappresentata da “Racconti al faro” e da una serata davvero speciale a guardare il cielo con i telescopi ed ascoltare storie antiche come l’universo con Damatrà. Anche quest’anno sono previsti gli appuntamenti a bordo della Nuova Cristina tra i canali della laguna con “Libri in barca”. Infine, per i più piccini la Signora della Fiabe racconterà le più belle storie della tradizione in ambientazioni da favola ricreate in riva al mare.

Programma di “Libri & Autori a Grado”

•    Venerdì 3 luglio: ANTONIA ARSLAN “La strada di Smirne”
•    Sabato 4 luglio: ROBERTO COVAZ “I pescatori di Grado”
•    Giovedì 9 luglio: VITTORIO MESSORI “Perché credo”
•    Venerdì 10 luglio: ANTONIO CAPRARICA “Papaveri&papere”
•    Giovedì 16 luglio: ALDO FORBICE “I faraoni” e “Assassini di stato”
•    Venerdì 17 luglio: DONATO CARRISI “Il suggeritore”
•    Giovedì 23 luglio: GIANPAOLO PANSA “Il riformista”
•    Venerdì 24 luglio: MAGDI CRISTIANO ALLAM “Europa cristiana libera”
•    Giovedì 30 luglio: ANNO GALILEIANO
con PAOLO SCANDALETTI, MARGHERITA HACK e mons. PASQUALE BORGOMEO.
Incontro sponsorizzato da ENEL Energia.

Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado