Palio di San Ranieri 2009 - Luminara di Pisa

Palio di San Ranieri 2009 - Luminara di Pisa Fiera di San Ranieri Il 17 giugno, giorno successivo alla Luminara, a Pisa è ancora festa.

17/giu/2009 11.00.25 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Fiera di San Ranieri

Il 17 giugno, giorno successivo alla Luminara, a Pisa è ancora festa. Si tiene infatti la fiera di San Ranieri con le bancarelle di dolciumi, oggetti di antiquariato ed ogni genere di mercanzie, da oggetti per la casa all'abbigliamento. Da piazza dei Miracoli, fino a piazza dei Cavalieri.

Palio di San Ranieri - il programma

Foto Palio di San Ranieri. Al Palio di San Ranieri partecipano quattro equipaggi in rappresentanza dei più antichi quartieri cittadini. Il Palio svetta su un pennone alto 10 metri che si trova in mezzo all'Arno e vince la squadra che riesce ad afferrarlo per primo.

Le imbarcazioni, a sedile fisso, con otto vogatori ed un timoniere, si ispirano alle tipiche fregate del mediceo Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano.

La partenza è a monte del ponte della Ferrovia e l’arrivo davanti al Palazzo Medici (sede della Prefettura), per un totale di 1500 metri. Dopo i millecinquecento metri di voga controcorrente avviene l’abbordaggio d’un barcone ancorato sulla linea del traguardo, ed il montatore che affianca l’equipaggio deve arrampicarsi sul pennone, per afferrare il palio simbolo della vittoria.