Arezzo: Giostra del Saracino - Giugno 2009

Arezzo: Giostra del Saracino - Giugno 2009 Sabato 20 Giugno 2009 la Piazza Grande di Arezzo ospita la 117ma edizione della Giostra del Saracino in notturna.

18/giu/2009 22.21.02 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

In una delle più belle piazze d'Italia, torna a rivivere la tradizione medievale e la rievocazione storica: infatti fin dal XIII secolo si gioca ad Arezzo una delle giostre cavalleresche più famose e sentite della Toscana: un orgoglio che fa fieri gli aretini e per tutti un appuntamento da non mancare!

La preparazione inizia già dall'inizio della settimana di giostra, con la cerimonia dell'estrazione delle carriere, le prove dei giostratori in Piazza Grande, la bollatura dei cavalli e le cene propiziatorie all'interno dei Quartieri.

Partecipano al gioco cavalleresco otto cavalieri (due per Quartiere) che devono affrontare, armati di una lancia di legno, un autonoma dotato di scudo e frusta che ha le sembianze del nemico infedele: il Saracino appunto. A seconda del punto di impatto con lo scudo, e della destrezza a schivare il mazzafrusto, il giostratore ottiene un diverso punteggio.  Vedi le regole in dettaglio.