La Nuova Graisana 2009 & il centenario della Società Canottieri Ausonia. Grado, 26 -28 giugno 2009

Grado, 26 -28 giugno 2009 Dal 26 al 28 giugno 2009 si rinnova a Grado l'appuntamento con una classica del mare, la regata Open Graisana, giunta ormai alla XXII edizione.

19/giu/2009 19.10.55 Blu Wom Contatta l'autore

Dal 26 al 28 giugno 2009 si rinnova a Grado l’appuntamento con una classica del mare, la regata Open Graisana, giunta ormai alla XXII edizione. Ad organizzare l’evento velico è come di consueto la Società Canottieri Ausonia, di cui ricorre quest’anno il centenario della fondazione. La regata vedrà protagoniste vele italiane, austriache, slovene e croate, giunte in laguna per l’occasione e pronte a sfidarsi solcando i campi di regata disposti in senso longitudinale nelle acque del golfo antistante l’Isola del Sole.
Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che amano il mare e la vela che potranno assistere ad una competizione con il suggestivo sfondo della laguna di Grado, ma non solo. Il fine settimana prevede un ricco calendario di appuntamenti che spaziano dallo sport al folclore, dall’enogastronomia alla musica, per la volontà degli organizzatori di fare del progetto Graisana 2009 un evento con finalità di promozione turistica, nonché di indotto per il territorio provinciale.

Si inizia venerdì 26 a partire dalle 17.30 con l'apertura del Villaggio Graisana in Piazza XXVI Maggio, dove imprenditori locali e società sportive potranno far conoscere i propri prodotti e iniziative.
Alle 21.30 la serata si animerà con la performance della Mirko Casadei Beach Band, il giovane ed esplosivo gruppo che, reduce dai successi del Maurizio Costanzo Show, porterà la propria energia ed il proprio entusiasmo nel cuore dell’Isola del Sole.

Sabato 27 inizieranno le competizioni veliche con la partenza da Trieste degli equipaggi che daranno vita ad una prima regata, la Trieste-Grado, e che saranno poi fra i protagonisti della regata di domenica. Nella stessa giornata si terranno alle ore 18.00 la “Gara de le Batele”, le tipiche imbarcazioni lagunari dei pescatori a fondo piatto, e la “Gara di Canoa Sprint”.
Dopo le premiazioni la serata proseguirà con una rassegna di canzoni in dialetto gradese alle 21.30 con “I Canti dell’Isola”, omaggio alla tradizione locale. La canzone gradese, espressione più genuina e autentica della graisanità diventa un vero e proprio messaggio che si tramanda di generazione in generazione e costituisce la miglior testimonianza dell’evolversi della parlata gradese.

Domenica 28 le grandi vele e le barche d'epoca daranno battaglia in mare aperto con partenza alle 13.00 per la “Regata Open Graisana” e la “Regata Classic”. In contemporanea, con partenza dal Mandracchio alle 14.30 sarà possibile assistere alla “Sfilata delle Vele al Terzo”, le imbarcazioni tipiche della laguna veneta.
Al termine delle premiazioni dei partecipanti alla “Graisana” la serata proseguirà alle 20:30 con la musica anni '70,'80, rock e reggae degli “Alta Tensione”, band nata nel 1989 da un gruppo di musicisti friulani.

Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado
Ufficio Turismo e Relazioni esterne
Tel +39_0431_898239-898224