Grado si aggiudica la 20esima Bandiera Blu e mantiene il record nazionale di assegnazioni

19/giu/2009 19.13.49 Blu Wom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Anche quest’anno il Comune di Grado ottiene il conferimento della Bandiera Blu e raggiunge il record nazionale di 20 bandiere consecutive, assieme solo alla stazione balneare di Moneglia (GE).

La cerimonia ufficiale per l’assegnazione al Comune di Grado della 20esima Bandiera Blu si svolgerà domenica 28 giugno 2008 alle ore 11.30 sul Lungomare Nazario Sauro, alla presenza del Sindaco e delle principali autorità del Comune.
"Sono soddisfatta, e tutta Grado lo è, di questo riconoscimento, a testimonianza di un impegno costante che questa Amministrazione intende sostenere e addirittura incrementare nel coniugare qualità della vita per i residenti, sviluppo e sostenibilità – afferma il sindaco Avv. Silvana Olivotto - Questo riconoscimento è per noi soprattutto uno stimolo per migliorare sempre di più l'ambiente, i servizi, la fruibilità del nostro territorio, per avviare anche percorsi di certificazione di qualità da parte degli operatori turistici su strutture ed esercizi pubblici e per fare in modo anche che le generazioni future continuino su questa strada che è l'unica destinata a mantenere le bellezze e le caratteristiche peculiari della nostra Isola".

Il prestigioso riconoscimento è attribuito dall’organizzazione nazionale che rappresenta in Italia la FEE (Foundation for Environmental Education), che certifica la qualità ambientale delle località costiere ed una gestione sostenibile del territorio. I criteri di valutazione sono stabiliti a livello internazionale e riguardano la qualità delle acque di balneazione, la gestione dei rifiuti, la depurazione delle acque, l’educazione ed informazione ambientale, i servizi e la sicurezza nelle proprie spiagge e le iniziative per la sostenibilità ambientale.

L’Isola del Sole si afferma così sempre più come un eccellente esempio di meta turistica sostenibile con i suoi 13 km di piste ciclabili, oltre 125.000 mq di isole pedonali e le molteplici iniziative ecocompatibili che le sono valse il record italiano di Bandiere Blu con 20 assegnazioni (di cui ben 19 consecutive).
 

In linea con le direttive della FEE, il Comune di Grado si impegna anche quest’anno a comunicare in modo estensivo l’ottenimento dell’importante riconoscimento, esponendo la bandiera Blu in cinque diversi punti del territorio, ben visibili ai cittadini ed ai turisti in transito sull’Isola del Sole: al Porto, presso la spiaggia Costa Azzurra, sul Lungomare Nazario Sauro (diga), all’ingresso principale della spiaggia (GIT) e presso la spiaggia di Grado Pineta. A questi si aggiunge il “Punto Blu”, localizzato presso il palazzo del Comune, il centro adibito alla diffusione delle informazioni riguardo gli aspetti di qualità ambientale, che hanno portato Grado al raggiungimento del record nazionale.





Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado
Ufficio Turismo e Relazioni esterne 
Tel +39_0431_898239-898224
Fax +039_0431_898205
turismo@comunegrado.it urp@comunegrado.it
www.grado.info

Grado Impianti Turistici (GIT)
Tel +39_0431_899111
info@gradoit.it
www.gradoit.it




Informazioni per la STAMPA
BLU WOM
20123 Milano_Via San Vittore, 40
Tel. 02 87384640 Fax. 02 87384644
Business Dev. Director: Patrizia Fabretti patrizia.fabretti@bluwom.com
33100 Udine_Via Marco Volpe, 43
Tel. 0432 886638 Fax. 0432 886644
Responsabile Ufficio Stampa: Laura Elia laura.elia@bluwom.com
 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl