Mostra Galileo a Pisa: Il cannocchiale e il pennello. Nuova scienza e nuova arte nell’età di Galileo

Nuova scienza e nuova arte nell'età di Galileo 2009: anno delle celebrazioni dedicate a Galileo.

14/giu/2009 21.39.34 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Mostra a Pisa: il cannocchiale e il pennello2009: anno delle celebrazioni dedicate a Galileo.

Forse ti può interessare anche: Mostra Galileo a Firenze: Galileo. Immagini dell'universo dall'antichità al telescopio

In occasione delle celebrazioni Galileiane 2009 a Pisa, Palazzo Blu recentemente rinnovato, ospita dal 9 Maggio al 19 Luglio 2009 una mostra dal titolo “Il cannocchiale e il pennello. Nuova scienza e nuova arte nell’età di Galileo” che racconta, attraverso 150 opere, tra quadri, sculture, disegni, incisioni, libri e oggetti, la stretta relazione che si creò tra la nuova scienza galileiana e la cultura figurativa nell’Europa del XVII secolo, con inedite escursioni nella letteratura e nella musica.

La mostra, divisa in sezioni tematiche e cronologiche, racconta un affascinante ed inedito viaggio tra le scienze e le arti attraverso celebri capolavori e preziose scoperte, e ci spiega come l’opera dello scienziato pisano abbia accompagnato l’evolversi di un nuovo linguaggio della visione.

Le opere, esposte con originali soluzioni di allestimento e l’uso di tecnologie multimediali e interattive, testimoniano non solo la piena adesione degli artisti al pensiero di Galileo, ma anche l’influenza del metodo galileiano nella letteratura, nel collezionismo e negli orientamenti stilistici del primo seicento.