Festa del Patrono 2009 a Firenze - Il programma della giornata

Festa del Patrono 2009 a Firenze - Il programma della giornata Calcio Storico Fiorentino Dopo la suggestiva sfilata del corteo in costume, davanti agli occhi curiosi di passanti e turisti, si è giocata l'ultima eliminatoria del Calcio storico fiorentino che ha visto affrontarsi gli Azzurri e i Verdi, con la vittoria dei primi.

22/giu/2009 12.38.10 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Calcio Storico Fiorentino

Dopo la suggestiva sfilata del corteo in costume, davanti agli occhi curiosi di passanti e turisti, si è giocata l'ultima eliminatoria del Calcio storico fiorentino che ha visto affrontarsi gli Azzurri e i Verdi, con la vittoria dei primi. In seguito alle sconfitte dei Bianchi e dei Verdi nelle prime due eliminatorie, la finale, che si giocherà il 24 giugno, sarà disputata, dunque, tra Rossi e Azzurri. Quest'anno la partita conclusiva si preannuncia piuttosto giù di tono, per via della decisione degli organizzatori di far disputare squadre di formazione mista, ovvero costituite da calcianti dei quattro colori dei quartieri, in seguito alle dispute e delle risse verificatesi tra i calcianti delle precedenti edizioni, che hanno comportato interruzioni di partite e denunce. Ma permangono, senza dubbio, la spettacolarità e il fascino della rievocazione storica, che fanno del Calcio storico una delle manifestazioni più apprezzate e attese della cultura e della tradizione fiorentina.

Aspettando i “fochi” di San Giovanni

Fiorentini in festa!
Si celebra il patrono San Giovanni. Torna lo spettacolo dei “fochi” dal piazzale.

Mercoledì 24 giugno sono in programma i “Fochi” di San Giovanni, il tradizionale spettacolo pirotecnico che festeggia il patrono di Firenze. Tutti pronti dunque a muoversi per tempo per affluire sui lungarni e nelle zone limitrofe per godersi lo spettacolo. Come sempre sarà attorno alle 22 che i fuochi d’artificio verranno sparati dal piazzale Michelangelo. Attenzione però a come cambia il traffico.

Guardare i fuochi di San Giovanni dalle rive dell'Arno a Firenze, con un cestino da picnic comodamente distesi su una spiaggia.
Dopo lo straordinario successo dell'anno scorso, torna anche quest'anno a Easy Living 2009, il picnic sulla spiaggia organizzato dagli Arabeschi di Latte e Piazzart in occasione dei fuochi di San Giovanni. Mercoledì 24 appuntamento a partire dalle 20 con il “Riverside picnic” notturno, un momento di piacere e convivialità da non perdere.

Maggiori dettagli e filmati: Festa di San Giovanni a Firenze 2009: calcio storico e i fuochi di S.Giovanni