FESTA DEL REDENTORE - Venezia, sabato 18 e domenica 20 luglio 2009

FESTA DEL REDENTORE - Venezia, sabato 18 e domenica 20 luglio 2009 Uno degli appuntamenti più affascinanti e frequentati dell'estate veneziana è rappresentato dalla tradizionale festa del Redentore, che si svolge ogni anno nella terza domenica del mese di luglio.

13/lug/2009 14.53.45 Faber Advertising Srl Contatta l'autore

La festa commemora l’estinzione della peste che dal 1575 al 1577 colpì Venezia, causando la morte di quasi un terzo dei suoi abitanti. Il 4 settembre del 1576 il Senato decise che il Doge doveva far costruire una chiesa votiva in onore del Redentore, affinché ponesse fine all'epidemia. La chiesa fu realizzata su progetto del Palladio sull'isola della Giudecca. Nel 1677 la peste fu definitivamente debellata e si decise così di festeggiare con una cerimonia religiosa inserita in una festa popolare. Venne costruito un ponte di 80 galee sul canale della Giudecca, attraversato dalla folla dei veneziani scampati all'epidemia che si recavano a rendere omaggio al Redentore.

In realtà, in tempi più recenti, le manifestazioni legate al Redentore iniziano già dal giorno prefestivo: sabato pomeriggio, infatti, si svolge l’inaugurazione del ponte votivo, un collegamento galleggiante di 330 metri che connette l'isola della Giudecca alla città. Verso sera centinaia di imbarcazioni addobbate e illuminate affluiscono nel bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca: in barca si festeggia e si cena in compagnia con piatti della tradizione veneziana. Dalle rive e dai balconi dei palazzi una grande folla assiste alla festa di suoni e luci che culmina con un grande spettacolo pirotecnico, dalle ore 23.30 fino a mezzanotte. Poi le barche si danno appuntamento al Lido per attendere l'alba.

Nella giornata di domenica si svolge la Regata del Redentore, su pupparini e gondole a due remi. Successivamente si celebra la funzione solenne presieduta dal Patriarca nella Chiesa del SS. Redentore. La celebrazione è seguita da una processione religiosa che attraversa il ponte votivo costruito per l'occasione.

PROGRAMMA:

- Sabato 18 luglio 2009

ore 19.00
Inaugurazione del ponte votivo. Attraversamento dalle Zattere e discorsi di S. Em. Card. Patriarca Angelo Scola e del Sindaco Massimo Cacciari.
ore 23.30
Spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco.

- Domenica 19 luglio 2009
dalle ore 16.00
Stagione remiera 2009: Regate del Redentore, a cura dell'Assessorato al Turismo del Comune di Venezia:
Regata dei giovanissimi su pupparini a due remi
Regata su pupparini a due remi
Regata su gondole a due remi
ore 19.00
Santa Messa Votiva presso la Chiesa del Redentore alla Giudecca, presieduta da S. Em. Card. Patriarca Angelo Scola, presenti i parroci e le autorità cittadine

CONTATTI:

Assessorato al Turismo e allo Sport, Comune di Venezia
Ca' Giustinian, San Marco 1364 - 30124 Venezia
email: manifestazioni.turismo@comune.venezia.it
web: www.comune.venezia.it/turismo/feste/redentore/

REDENTORE FEAST-DAY: Venice, on Saturady 18th and Sunday 20th July 2009

The Redentore feast it’s one of the most traditional festivities in Venice and it’s celebrated every year on the third saturday of July, to remember the end of the plague in the XVI century.
During this feast a votive bridge of boats is built in order to connect Giudecca isle to the city. Lots of people eat traditional Venetian dishes under the stars on the 'fondamenta' or on their boats.
As a matter of fact, near San Marco and along Giudecca’s channel many illuminated boats gather all together, waiting for the firework show from 23.30 to midnight. Then most of the boats go to Venice Lido to wait for new dawn.
The weekend ends with a gondola regatta and a religious celebration.

PROGRAMME:

- Saturday 18th July 2009
19.00
Opening of the votive bridge. Crosswalk from Zattere and speeches by S. Em. Card. Patriarca Angelo Scola and by the mayor of Venice Massimo Cacciari.
23.30
Firework show in St. Mark's Basin.

- Sunday 19th July 2009
from 16.00
Rowing Season 2009: Regate del Redentore, by Assessorato al Turismo del Comune di Venezia
19.00
Holy Mass at the Church of Redentore, celebrated by S. Em. Card. Patriarca Angelo Scola, in the presence of Venetian parish priests and authorities.

CONTACTS:
Assessorato al Turismo e allo Sport, Comune di Venezia