Castelbasso Progetto Cultura 2009

13/ago/2009 13.23.59 Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Cultur Contatta l'autore

L’Abruzzo è stato investito, nella notte tra il 5 e 6 aprile scorsi, da un terremoto devastante. Persone, cose, oggetti sono andati perduti. Ma gli abruzzesi si sono affidati alla loro dignità e a tutta la forza di cui sono capaci per accettare e contrastare la natura avversa.

Nessuno ha voluto abbandonare il proprio paese e proprio per questo la Fondazione “Malvina Menegaz per le Arti e le Culture ed il suo Presidente Osvaldo Menegaz, hanno deciso che anche questo anno Castelbasso doveva fare sentire la sua voce ed accendere i riflettori sulla cultura, come veicolo di rinascita e per porre l’attenzione su di un patrimonio storico che non può e non deve morire.

La Fondazione, che da questo anno organizza la manifestazione “Castelbasso progetto Cultura”, ha dunque promosso un notevole calendario sia nell’ambito dell’arte che dell’enogastronomia.

Sezione Arti Visive:

Dal 21 giugno – 30 agosto 2009

dalle ore 19.00 alle 24.00

Palazzo Clemente

“ Alberto Burri, Equilibrio,Struttura, Ritmo, Luce”, a cura di Francesco Poli

Una mostra dedicata al grande maestro umbro, in cui saranno presenti oltre venti grandi opere delle fasi più importanti della sua ricerca, dai famosi “Sacchi” alle “Combustioni”, legni e plastiche, dai “Cretti” fino ai “Cellotex”.

Dal 18 luglio al 30 agosto 2009

dalle ore 19.00 alle 24.00

Palazzo De Sanctis

“qui è altrove” a cura di Francesco Poli e Francesca Referza

Realizzata in collaborazione con l’ Associazione Amici per Castelbasso”, la mostra, che ha lo scopo di registrare e mettere a confronto alcuni aspetti delle più recenti ricerche contemporanee del panorama italiano,prevede l’installazione di opere di 21 artisti, italiani e stranieri, la cui ricerca spazia dal video alla fotografia. Sono presenti: Francesco Arena, Gianni Caravaggio, David Casini, Loris Cecchini, Michele D’Agostino, Silvia Giambrone, Daniel Glaser & Magdalena Kunz, Angela Glajcar, Loredana Longo, Armando Lulaj, Marzia Migliora, Jacopo Miliani, Andrea Nacciarriti, Paolo Piscitelli, Arcangelo Sassolino, Eugenio Tibaldi, Nikola Uzunovski, Nico Vascellari, Eltjon Valle, Jelena Vasiljev, Italo Zuffi.

Sezione Enogastronomia

L’enogastronomia a Castelbasso si arricchisce degli elementi della interattività e della conoscenza diretta dell’enogastronomia abruzzese, al quale si affianca una originale iniziativa di solidarietà.

Nelle prime due giornate 21 e 22 agosto un numero selezionato di partecipanti (massimo 16 persone) potranno vivere da protagonisti una kermesse istruttiva e divertente accanto agli chef Domenica Vagnarelli del ristorante Mediterraneo di Alba Adriatica e Gabriele Marrangoni del ristorante Borgo Spoltino di Mosciano S. Angelo per scoprirne passo dopo passo tutti i segreti della cucina di mare e di terra. I partecipanti saranno accompagnati e guidati dagli chef e da altri esperti nella scelta dei prodotti al mercato, nella visita nelle aziende agricole e alimentari e alla esibizione dal vivo sul palco di piazza Arlini per la preparazione delle due cene alle quali potranno partecipare circa 100 persone.

Nell’ultima serata del 23 agosto, infine, arte e gusto si alleano in nome del recupero patrimonio artistico aquilano distrutto dal terremoto: durante la cena preparata "in diretta” sul palco di piazza Arlini da Elenia e Marco Di Stefano del ristorante PerVoglia di Castelbasso, la Fondazione Venanzo Crocetti metterà all’asta le opere di artisti contemporanei italiani e stranieri e destinerà il ricavato al progetto “L’Arte per L’Aquila”.

La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per l’Abruzzo. Sostengono l’iniziativa la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo,il Comune di Castellalto, la Comunità Montana Zona “N”, il Consorzio dei Comuni del B.I.M., la Camera di Commercio di Teramo.