Domani a Livigno il via della Pedaleda TOUR

Domani a Livigno il via della Pedaleda TOUR Da domani Livigno diventerà ufficialmente l'epicentro per gli amanti della mountain bike, ma non solo, grazie ai side event anche gli accompagnatori o semplici turisti, potranno godere delle mille attività messe appunto dal Comitato Organizzatore che per la sedicesima edizione della Pedaleda ha ideato un preludio davvero d'eccezione.

19/ago/2009 17.30.19 Myriam Cusini - APT Livigno Contatta l'autore

Da domani Livigno diventerà ufficialmente l’epicentro per gli amanti della mountain bike, ma non solo, grazie ai side event anche gli accompagnatori o semplici turisti, potranno godere delle mille attività messe appunto dal Comitato Organizzatore che per la sedicesima edizione della Pedaleda ha ideato un preludio davvero d’eccezione.

Sarà una vera e propria festa dello sport, ma anche della gastronomia e dello spettacolo, che inizierà già da domani, 20 agosto, e culminerà con la gara di domenica. Il cuore nevralgico della Pedaleda TOUR sarà nella zona centrale di Livigno, nei pressi della Scuola Sci Centrale, dove tutti potranno iscriversi al Tour, chiedere informazioni o semplicemente deliziarsi con i vari intrattenimenti serali.

La prima tappa in programma è la Cronoscalata, con partenza alle ore 14.00 da Plaza Placheda e arrivo in cima a Carosello 3000. Si tratta di una gara completamente in salita sulla distanza di 5,5 km per un dislivello totale di 850mt. Mentre alla sera, in zona centro, a partire dalle ore 18.00 ci sarà il Welcome Party e alle 21.30 lo spettacolo “Paolo Patrizi Trial Show”.

Il venerdì è dedicato a tutti gli “escursionisti” delle ruote grasse con il “Giro delle 6 Valli”, un tour di 70km che farà da riscaldamento a tutti quelli che domenica prenderanno il via alla marathon nazionale. La partenza del tour è prevista per le ore 9.00 della Latteria di Livigno, in zona Pemont. Dalle 19.00, in zona centro, avrà inizio la Festa del Fuoco, dove l’Accademia del Pizzocchero, darà lustro della gastronomia locale “tarellando”, sotto gli occhi di tutti, l’impasto dei più famosi e prelibati pizzoccheri valtellinesi. A seguire, spostandosi di poche centinaia di metri presso il campo di calcio St. Maria, lo spettacolo delle Fontane Danzanti, una commistione estremamente suggestiva di acqua e musica.

La terza e penultima tappa del tour, che aprirà il week end livignasco, sarà la “Vertical Limit”, la gara senza limiti di tempo e di kilometraggio perché il vincitore sarà chi si inerpicherà maggiormente lungo la costa. Come sempre spazio anche ai più piccoli con la Minipedaleda, la gara aperta a tutti i ragazzi di età compresa tra il 2002 e 1993, che si disputerà a partire dalle ore 18.00 di sabato 22 agosto e che farà da prologo alla “Vip Kermesse” delle 21.30, e che di fatto accenderà i riflettori sulla sedicesima edizione della Pedaleda, che invece prenderà il via domenica mattina alle ore 8.00 da via Ostaria incrocio con via Dala Gesa.

Come abbiamo detto prima, il Quartier generale dell’intera manifestazione sarà la Scuola Sci Centrale in zona pedonale, dove sarà allestito anche il Bike Village con l’area expo a cura delle ditte: Sidi, I’m Sport, 360° Sport, Adidas Occhiali, Ottica Cusini, Mastro Geppetto, l’acqua Levissima e Radio Number One. In quella zona sarà allestito anche un info point e l’ufficio accrediti.

Alcune informazioni logistiche per tutti quelli che prenderanno parte alla Pedaleda: la zona partenza e arrivo è in zona centro nei pressi della Cooperativa mentre l’ufficio gare, dove è possibile eseguire tutte le operazioni richieste dalla FCI, è a Plaza Placheda con i seguenti orari: sabato dalle 14.00 alle 19.00 e domenica dalle 06.00 alle 07.00. Sempre a Plaza Placheda si potrà prendere parte al Pasta Party finale oltre ovviamente alle Premiazioni.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.lapedaleda.it dove, tra le altre cose, è possibile scaricare i dettagli delle gare in programma oltre ovviamente alla possibilità di iscriversi on-line.