Consorzio Cusio Turismo: un successo il Sapeg

06/set/2009 19.34.10 Consorzio Cusio Turismo Contatta l'autore

Il Consorzio Cusio Turismo al Sapeg

Se a decretare il successo del Sapeg di Borgomanero è stata la qualità dei prodotti e il livello degli espositori, a fare la differenza ci ha pensato il Consorzio Cusio Turismo, che in sinergia con gli organizzatori ha dato vita ad una serie di eventi in grado di animare la riuscitissima kermesse. Sfilate, convegni e degustazioni hanno animato sia lo stand del Consorzio sia gli spazi comuni della fiera, allestita quest’anno nei locali della scuola elementare Piazza Matteotti.
Un appuntamento importante per promuovere il territorio e i suoi prodotti. “Ricordo che Borgomanero – ha detto il presidente del Consorzio Andrea Giacomini – è la porta d’ingresso del lago d’Orta per chi viene da fuori. Per il territorio, iniziative come il Sapeg hanno una valenza strategica”. Da qui l’idea di puntare sulla fiera per promuovere le eccellenze del Cusio, attraverso una serie di eventi. Ottimo successo, ad esempio, per la sfilata di prét-a-porter che ha presentato gli abiti de La Troisiéme Songe disegnati da Maria Cristina Codecasa. Modelle per un giorno le ragazze che hanno partecipato alle selezioni regionali di Miss Italia. “Un evento insolito ma ben riuscito – ha spiegato Marco Fiandesio, responsabile moda del Consorzio Cusio Turismo – la prima di una serie di iniziative in programma da qui al 2010 per promuovere il binomio lago-eventi mondani”.
Apprezzato anche il convegno dedicato alle affinità territoriali tra il lago d’Orta e l’Abruzzo, iniziativa organizzata con il supporto della consulta degli studenti aquilani, delle Atl abruzzesi e dell’Ufficio Scolastico di Novara. Un dibattito interessante, che ha consentito inoltre di fare il punto sulla delicata situazione abruzzese e al quale hanno partecipato anche l’assessore alle infrastrutture della Regione Piemonte Daniele Borioli e il Presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani, oltre ai sindaci e alle autorità locali. Tra le iniziative del Consorzio, anche la sponsorizzazione e la vendita di un olio d’oliva abruzzese per raccogliere fondi a favore della ricostruzione di una chiesa e di un oratorio.