Il Lago d'Orta a Miss Italia

08/set/2009 14.49.56 Consorzio Cusio Turismo Contatta l'autore

Il Lago d'Orta debutta tra le miss

Il binomio tra bellezza e turismo funziona. E così dopo aver incoronato la bella Miss Piemonte Martina Mastroberardino, il Lago d’Orta si prepara a debuttare tra le miss. In occasione del 70° anniversario del prestigioso concorso di bellezza, il Consorzio Cusio Turismo ha deciso di fare le cose in grande e da stasera uno stand promozionale dedicato al territorio occuperà uno spazio significativo della cantina di Miss Italia, il salotto vip del concorso allestito al Palacongressi di Salsomaggiore Terme.
«Si tratta di una vetrina d’eccellenza – spiega il presidente del Consorzio Andrea Giacomini – per una settimana presenteremo le prelibatezze del lago e i vini delle colline novaresi. Saremo tra i pochi fortunati ad esporre il brand e i prodotti del territorio in un contesto così importante».
La cantina, fortemente voluta da Patrizia Mirigliani e coordinata da Fausto Borella, presidente di Maestrodivino, ospiterà degustazioni e cene di alto livello. Nello spazio vip allestito nella «Taverna Rossa» del pala congressi di Viale Romagnosi si alterneranno ogni giorno ospiti illustri e giornalisti, ai quali il Consorzio avrà il compito di presentare il lago e far assaggiare le specialità tipiche del territorio, dal gorgonzola al salame della douja, dalla fidighina alla toma del Mottarone. Tra i vini, che saranno serviti da 15 donne sommelier, figurano il Ghemme, il Boca, il Vespolina, il Gattinara, il Bianco delle Colline Novaresi e un passito di Erbaluce. Una curiosità? A «vestire» le bottiglie sarà una giovane artista ucraina, la talentuosa Natali Grunska, che ha realizzato etichette d’occasione in onore dei 70 anni del concorso.
E a proposito di arte, proprio Natali Grunska sarà la protagonista di una spettacolare performance di body-art che si terrà presso lo stand del lago domani sera alle ore 21. Sempre dalle 21 di domani, lo chef dell’Hotel San Rocco di Orta Paolo Viviani, campione in carica delle Olimpiadi Mondiali del Riso, presenterà in anteprima il «risotto delle miss», un piatto esclusivo dedicato al concorso e a Patrizia Mirigliani.