L'ARTE DI VIVERE NELLA PROVINCIA DI LUCCA

18/ott/2004 21.29.13 Daniela Bonanni Contatta l'autore

Lucca e la sua provincia

una terra dove scoprire

l’Arte di Vivere

L’autunno esalta  le meraviglie di Lucca e della sua provincia.

Una  città che da sempre si contraddistingue  per il  grande amore per il bello, ricca di paesaggi sorprendenti, di dimore storiche, di eventi culturali e gastronomici.

Col cadere delle prime foglie autunnali, inizia infatti una nuova stagione di grande vivacità e di forte attrattiva per i turisti che desiderano scoprire l’Arte di Vivere, così è stata denominata la nuova campagna di promozione alla scoperta della provincia di Lucca.

L’ Assessorato al Turismo  della Provincia di Lucca  ha raccolto in un sito internet www.turismo.provincia.lucca.it la ricca offerta dei cartelloni culturali e spettacolari, gli eventi e gli itinerari enogastronomici e persino una vasta gamma di pacchetti per confezionarsi  una vacanza su misura all’insegna dell’Arte di Vivere.

In pochi minuti si passa dalle famose spiagge della Versilia antistanti il Santuario dei Cetacei( www.centrocetus.it)   è possibile effettuare escursioni in mare per vedere delfini e balenottere con partenza da Viareggio,  al Lago di Massaciuccoli dove Giacomo Puccini compose i suoi capolavori alle cime delle Alpi Apuane - due i Parchi Naturali della Provincia (Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli www.parcosanrossore.it  e Parco delle Alpi Apuane www.parcapuane.toscana.it) , ai boschi della Garfagnana ai piccoli gioielli che costellano tutto il territorio ricco di borghi e città d’arte di cui Lucca, con la sua cinta muraria, è l’esempio più eclatante

Il turista può scoprire accanto alle fattorie dove si producono i vini DOCG delle colline  Lucchesi e di Montecarlo cittadina fondata da Carlo V come l’omonima località del Principato di Monaco, gli ateliers del marmo e le fonderie d’arte di Pietrasanta dove i grandi artisti di oggi perpetuano la tradizione iniziata da Michelangelo. Risalendo il corso del fiume Serchio partendo da Lucca, da Bagni di Lucca a Barga, a Castelnuovo meritano una visita e perché no, un soggiorno in agriturismo; così come le colline che abbracciano la Versilia tra Massarosa e Camaiore.

Insomma moltissimi gli spunti e le suggestioni per scoprire o tornare in questo lembo di Toscana dove l’arte di Vivere regna incontrastata.

Ottobre sarà dedicato all’enogastronomia ed i pacchetti turistici studiati ad hoc, prevedono anche pranzi e cene in ristoranti tipici, visite ad aziende vinicole e degustazione di prodotti tipici.

Lucca, la Versilia, la Mediavalle del Serchio e la Garfagnana ospitano per tutto il mese, una serie di iniziative originali ed interessanti e numerose sono le grandi “tavole” ed ristoranti di qualità anche a prezzi molto abbordabili.

Tra gli eventi di ottobre si segnalano:

17 Ottobre Colognora di Pescaglia, Mondinata nel borgo antico con visita al Museo del Castagno: 3° giornata di studio “Natura, Ambiente e prodotti tipici” nell’ambito del progetto Ponti nel Tempo

24 Ottobre: Castelnuovo Garfagnana c/o Fortezza di Monte Alfonso Mondinata del CAI nell’ambito del progetto Ponti nel Tempo

30,  31 Ottobre: Comune di Vergemoli, Promozione della trota quale prodotto tipico locale

31 Ottobre: Mologno (Barga) Mondinata alla stazione nell’ambito del progetto Ponti nel Tempo.

Da non dimenticare poi dal 23 ottobre al 7 Novembre le mostre di “Lucca Comics and Games” a Lucca

La Festa di Halloween il 31 ottobre a Borgo a Mozzano; e il   17 Ottobre  la 2° Edizione della Manifestazione annuale FAI a carattere nazionale “Dietro le quinte della tua città” .

Sul sito www.turismo.provincia.lucca.it scopri il ricco calendario di eventi culturali e sportivi: mostre,  concerti,  spettacoli,  escursioni ed itinerari,  mercati e mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato. Una vasta gamma di pacchetti  studiati per tutte le esigenze che prevedono anche visite ad aziende vinicole e  degustazioni di prodotti tipici.

Scegli la tua vacanza su www.turismo.provincia.lucca.it