A Lucca Anteprima Cartasia 2010 fino al 3 ottobre 2009

A Lucca Anteprima Cartasia 2010 fino al 3 ottobre 2009 Lucca 5 settembre - 3 ottobre 2009 "Cartasia 2010" ovvero la quinta edizione della Biennale d'Arte Contemporanea dedicata alla Carta, si svolgerà a Lucca e provincia tra il 19 giugno e il 18 luglio del 2010; ma già dal 5 settembre al 3 ottobre 2009, a Lucca se ne respirerà l'atmosfera in occasione di Anteprima Cartasia - La creatività come risorsa rinnovabile.

13/set/2009 19.19.49 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Anteprima Cartasia a LuccaLucca 5 settembre – 3 ottobre 2009

"Cartasia 2010" ovvero la quinta edizione della Biennale d’Arte Contemporanea dedicata alla Carta, si svolgerà a Lucca e provincia tra il 19 giugno e il 18 luglio del 2010; ma già dal 5 settembre al 3 ottobre 2009, a Lucca se ne respirerà l’atmosfera in occasione di Anteprima Cartasia - La creatività come risorsa rinnovabile.

Per questa Anteprima in due piazze storiche di Lucca e Porcari saranno allestiti due dei progetti di opere monumentali in carta proposti per la biennale: "Come Diamanti" di Stefano Giovacchini e "Ri-parliamone" di Enzo Iorio. Le due grandi sculture cartacee in mostra sono state selezionate fra i 270 progetti di artisti internazionali che hanno partecipato al Concorso Cartasia 2009 che porterà, in occasione della Biennale, alla realizzazione di una decina di grandi installazioni in carta negli spazi urbani di Lucca e di alcuni comuni limitrofi, rinnovando la visione dei centri storici e contemporaneamente legandoli alla loro antica tradizione cartaria. Le opere saranno infatti realizzate in stretto contatto con le aziende cartarie del distretto lucchese.

Come lo scorso anno l’arte contemporanea tornerà ad invadere gli spazi urbani per creare un rapporto diretto fra l’arte, il pubblico e la città. Negli stessi luoghi, faranno da corollario alle installazioni tanti appuntamenti culturali fra letteratura e teatro. La carta sarà protagonista sia come mezzo di espressione artistica, ma anche come supporto che veicola cultura. Anteprima Cartasia darà infatti spazio al “libro” come oggetto dinamico di circolazione della cultura organizzando incontri letterari e laboratori di scrittura come veicolo di promozione e comunicazione della “memoria della carta”.