Al Rifugio Lagdei è tempo di funghi!

22/set/2009 14.00.59 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

Al Rifugio Lagdei tempo di funghi!

Minicorso micologico e mostra micologica,
26-27 settembre 2009

Le piogge stanno finalmente bagnando i monti, e il bosco si prepara al bianco riposo invernale con un'ultima straordinaria fioritura, quella dei funghi, che renderanno coloratissime le faggete e le abetaie del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.
Rifugio Lagdei dedica anche quest'anno ben due week-end al coloratissimo mondo dei funghi.

Sabato 26 settembre alle ore 17,00 si terr un "Minicorso micologico": un Micologo introdurr i concetti e le regole base per la sicurezza nella raccolta dei funghi, i casi di funghi simili facilmente confondibili e sfater le leggende legate alla commestibilit dei funghi. Seguir una cena a base di funghi, e quindi l’osservazione dei funghi raccolti e pronti per l’esposizione nella mostra micologica.
La prenotazione obbligatoria. Iniziativa gratuita. Cena a base di funghi con l’esperto 23.

Domenica 27 dalle ore 10,00 preder poi il via la Mostra micologica curata dall’AMF (Associazione Micologica Fidentina) e dai micologi degli ispettorati delle AUSL di Parma e provincia. Tutti i funghi dell'autunno saranno analizzati e classificati con un occhio particolare alla sicurezza nel riconoscimento delle diverse specie e alle possibili confusioni tra le specie commestibili e quelle pi o meno velenose.

E due settimane dopo di replicher con la mostra micologica organizzata del gruppo micologico Passerini di Parma che si terr domenica 11 ottobre.

Info e prenotazioni: www.rifugiolagdei.it; 0521.889353 - 333.2443053

Il Rifugio situato a 1250 m s.l.m., dispone di camere doppie e multiple con bagno in camera o al piano per un totale di circa 45 posti; comodamente raggiungibile in auto da Parma seguendo le indicazioni per Langhirano, Bosco di Corniglio e quindi Lagdei - Lago Santo; o dall’autostrada A15, casello di Berceto in soli 30 minuti, seguendo per Bosco di Corniglio, Parco dei Cento Laghi, Lagdei - Lago Santo.

Antonio Rinaldi
cell. 328-8116651