Concorso per le scuole elementari, medie e superiori: TUTTO IL PESO DELLA GRAVITA'!

11/nov/2004 20.36.43 Museo della Bilancia Contatta l'autore

<> Il Museo della Bilancia non guarda solo al passato, non raccoglie solo oggetti polverosi (anche se affascinanti), ma si apre alle esperienze comunicative moderne con la partecipazione delle scuole e degli insegnanti intraprendenti. </>
<></>Non più cartelloni, giochi o modellini, ma videocassette e cd multimediali!  La proposta è un concorso per esplorare la forza di gravità,  un mistero scientifico adatto ad ogni età, uno slogan per stimolare la fantasia con la logica, anche queste due "forze" invisibili che condizionano la nostra vita.
<></>
Una sfida di grande portata per approfondire un argomento sempre in fase di studio e per sviluppare gli argomenti richiesti dal bando.

Il Museo della Bilancia propone alle scuole e a tutti gli insegnanti
una iniziativa dinamica e vivace
la X edizione 2004-2005 del Concorso Il Peso delle Idee sul tema:

TUTTO IL PESO DELLA GRAVITA'!

ATTENZIONE:
QUEST'ANNO PER FESTEGGIARE IL DECENNALE
I PRIMI PREMI IN MATERIALE DIDATTICO SONO RADDOPPIATI

Possono partecipare le classi I, II, III, IV e V delle Scuole Elementari, le Scuole Medie Inferiori e Superiori. L’iscrizione è aperta a Istituti pubblici e privati. Il Concorso è esteso alle scuole del territorio nazionale. Gli elaborati sono da presentarsi in formato digitale - durata massima 5 minuti -.  La partecipazione è prevista per CLASSI ognuna delle quali lavorerà sotto la supervisione di un insegnante coordinatore.
Il tema di questa edizione del concorso invita i ragazzi e gli insegnanti a riflettere sull'importanza di una forza invisibile che tanto condiziona la nostra vita. Il concorso è pensato in stretto collegamento con la mostra "Il mistero della gravità. Scoprirsi pesanti, sentirsi leggeri" allestita al Museo della Bilancia dal 23/01/05 all' 11/09/05. Dal 20 maggio del 2005 tutti gli elaborati entreranno a far parte del circuito della mostra.