Festival Della Creatività 2009 a Firenze: Programma completo

14/ott/2009 08.50.47 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Date e Programma -
Festival della Creatività -

"Le città del futuro, il futuro della città"

Dal 15 al 18 ottobre 2009 la quarta edizione del Festival della Creatività alla Fortezza da Basso di Firenze dedicata alla città, luogo in cui la creatività diventa innovazione, produzione e sviluppo.

La città e l'arte verranno analizzate secondo più direttrici creative: street art, design, riqualificazione urbana, video arte, fino ad arrivare a progetti di "creatività casalinga".

Il padiglione Ghiaia ospita dalle 10 alle 24 "My City": un labirinto creativo di percorsi espositivi, a cavallo tra arte e tecnologia, dove l'interaction designing è forma d'arte, ricerca e intrattenimento.

Negli spazi aperti ci saranno performance e istallazioni outdoor, come il TIMtribù Skate Cup, il tour di skate in cui gli atleti si sfideranno a colpi di acrobazie urbane; le installazioni di LuloLoko, che si ispirano agli antichi racconti tribali, o quella di Giampaolo Talani “Da Firenze a Berlino oltre il muro, gli ombrelli della libertà” l'installazione che ha aperto le celebrazioni del ventennale della caduta del Muro; i comuni esporranno i nuovi metodi sperimentali di raccolta rifiuti e tra questi, spicca il caso di Santa Maria a Monte (Pisa), che per il porta a porta ha arruolato nientemeno che un team di asini.

Torna il Caffè Filosofico, luogo di confronto sui temi della cultura, della scienza e del pensiero; questa edizione affronta il tema della “Filosofia, religione, politica”. Gli incontri serali del Caffè, anche quest'anno saranno caratterizzati da spettacoli teatrali e proiezioni.