"Le chiavi segrete del Rock" - L'Istituto Panzini & Il Summer Jamboree

17/nov/2004 17.43.33 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le chiavi della musica

“Le chiavi segrete del Rock”

rock’n’school - ilpanzini a tutto rock’N’roll!

 

La musica come chiave di lettura dei giovani

 

2OO4: il Rock compie 50 anni

L’Istituto Panzini & Il Summer Jamboree

 

 

Le chiavi segrete del Rock” (presentato oggi in conferenza stampa al Panzini alla presenza del Dirigente Scolastico Alfondo Benvenuto, dell'Assessore al Turismo Andrea Nardella e della responsabile del Progetto Simonetta Sagrati) rappresenta una ideale continuazione del progetto avviato lo scorso anno dall’Istituto Panzini con “Le chiavi della musica” che ha visto tanti ragazzi coinvolti prima nei “Natali d’Europa” e poi nel “Festival europeo della musica”. Un progetto che ha avuto risvolti estremamente positivi ed interessanti per comprendere i giovani, comunicare, vivere bene la scuola, interagire con il territorio. Sono state migliaia infatti le persone che hanno assistito e partecipato tra genitori degli alunni, docenti, amici, cittadini italiani ed europei.

 

Il Rock ha rappresentato una svolta epocale nel rapporto della società con i giovani e con la loro cultura. E’ di sicuro interesse inserire il Rock nella scuola, raccontarne la genesi, la storia, contribuendo così a far conoscere un ventennio che è stato fondamentale sia per la musica che per il design a cui ancora tutti continuano ad attingere e che ha avuto fortissime derivazioni in Italia, contribuendo a far capire ai ragazzi come genitori e nonni abbiano vissuto le loro stesse emozioni.

Perciò l’obiettivo principale de “Le chiavi segrete del Rock”, che vede la progettazione ed il coordinamento di Simonetta Sagrati, Firmina Bacchiocchi, è quello di rivivere nell’ambito scolastico gli anni ‘40 e ‘50, il costume, la moda, il ballo, la musica, la cucina, l’atmosfera di quegli anni.

Si tratta di un progetto intimamente legato a Senigallia che attraverso il festival “Summer Jamboree” è diventata punto di riferimento mondiale di questa cultura musicale e di costume. Un festival fortemente partecipato da tutta la città. Anche per questo l’Istituto Panzini da sempre presente ed attento alle iniziative culturali del suo territorio ha pensato di dedicare al rock’n’roll che quest’anno ha compiuto cinquant’anni “Le chiavi della Muscia” edizione 2004.

A collaborare nel progetto insieme agli insegnanti dell’Istituto Panzini l’Associazione culturale Summer Jamboree, Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Lucio Falcinelli, Alessandro Piccinini, Gino Manoni alias “Mister Charlie”, Michele Sanna. Collaborazione grafica: Graffiti e DMP. Partner Etico: Associazione Oncologica Senigalliese.

 

il progetto nel dettaglio

 

Due i momenti fondamentali che apriranno e chiuderanno questo importante progetto didattico. Il primo è l’incontro di presentazione dal tema: “1954: nasce il Rock’n’Roll … come è nato e cosa c’era primacon alunni e docenti dell’Istituto e numerosi ospiti, che si svolgerà venerdì 19 mattina presso il Palazzetto dello Sport di Via Capanna.

L’incontro, aperto a tutte le classi è volto a far avvicinare i giovani al Rock e raccontarne la storia (con esempi musicali: lo Swing, il Jive, il R’n’R, Il Rockabilly, L’Hillbilly, la contaminazione Hawaiana), per dar loro la possibilità di esprimere la loro creatività musicale. In questa occasione si presenteranno le attività extracurricolari.

Denso il programma della mattinata che tra i protagonisti vedrà Greg, ospite fisso al Summer Jamboree, le performance alternate di una band live che non poteva essere che “I Belli di Waikiki” amici di vecchia data del festival e di un DJ, oltre al gruppo Charlie Rock capitanato da Mr. Charlie, il presentatore ufficiale del Summer Jamboree.

Il secondo momento, aperto al pubblico, è la realizzazione di uno spettacolo musicale, a conclusione dell’intero progetto didattico, che si terrà al Teatro La Fenice di Senigallia verso la metà di maggio 2005. Uno Spettacolo che potrà diventare itinerante nel successivo anno scolastico per le scuole medie delle città e paesi limitrofi coinvolgendone i rispettivi comuni.

In mezzo a questi due momenti un itinerario didattico che da un primo approccio conoscitivo percorrerà attraverso lezioni e laboratori “Le chiavi segrete del Rock”.

Gli alunni dell’Istituto avranno così modo di frequentare: Lezioni di ballo finalizzate alla preparazione di coloro che durante il musical dovranno esibirsi ballando (gennaio - maggio), corso di scenografia, il gruppo di scenografia realizzerà alcuni “quadri” inerenti lo spettacolo (febbraio - maggio), laboratorio di sceneggiatura dove verrà realizzata la storia del musical che poi dovrà essere studiato e  rappresentato a maggio. Scelta dei brani musicali da cantare/suonare/ballare (novembre - dicembre). Il corso sarà preceduto dalla proiezione del film “Swing Kids - Giovani Ribelli.” (1993) di Thomas Carter (febbraio).

Corso di canto e musica con lezioni di canto per la preparazione dei brani che andranno a costituire la colonna sonora del musical. In questo contesto verranno studiati e provati anche i dialoghi, dando anche alcune nozioni di recitazione (gennaio - maggio).

Corso di cucina americana anni ‘40-’50 (cajun). Saranno coinvolti professori ed esperti che ricreeranno i sapori della cucina americana di quegli anni, per far entrare ancora di più nell’atmosfera di quel periodo. Torneo di flipper per proseguire la campagna intrapresa dallo sponsor etico del Summer Jamboree, l’Aos:Manda in tilt l’egoismo”. Verrà messo a disposizione un flipper anni ’50 dove i ragazzi potranno cimentarsi nel tentativo di raggiungere il punteggio più alto. Il ricavato delle partite effettuate sarà devoluto all’ Associazione Oncologica Senigalliese.

Sarà possibile infine come ulteriore momento di incontro una festa nell’Istituto con le famiglie degli alunni per rivivere insieme l’atmosfera degli anni ‘40 e ‘50.

 

 

Ufficio Stampa

Alessandro Piccinini

338.4169263

071.7922244
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl