Premio Nazionale Biagio Marin 2009: sabato 17 ottobre a Grado la cerimonia di consegna.

Sabato 17 ottobre 2009 nella sala consiliare del Comune di Grado alle ore 17.00 si svolgerà la cerimonia ufficiale di consegna del Premio Nazionale Biagio Marin 2009, assegnato ai migliori rappresentanti della poesia in dialetto, con riconoscimenti speciali per l'impegno nella promozione e diffusione del genere e per la produzione saggistica incentrata su Biagio Marin.

15/ott/2009 17.26.40 Blu Wom Contatta l'autore

Sabato 17 ottobre 2009 nella sala consiliare del Comune di Grado alle ore 17.00 si svolgerà la cerimonia ufficiale di consegna del Premio Nazionale Biagio Marin 2009, assegnato ai migliori rappresentanti della poesia in dialetto, con riconoscimenti speciali per l’impegno nella promozione e diffusione del genere e per la produzione saggistica incentrata su Biagio Marin.

La cerimonia pubblica per la consegna del Premio Nazionale Biagio Marin 2009 si terrà sabato 17 ottobre 2009 nella sala consiliare del Comune di Grado a partire dalle ore 17.30.
La Giuria del Premio Nazionale Biagio Marin 2009 per la poesia edita in dialetto, costituita da Pietro Gibellini, Franco Loi, Flavia Moimas, Gianni Oliva, Edda Serra, Giovanni Tesio, si è riunita a Brescia per valutare le opere in concorso presieduta dal prof. Gibellini. Ad essere ritenuti meritevoli di ricevere il premio 2009 sono stati la silloge in dialetto brianzolo “I nocc” (“Le notti”) di Piero Marelli, edita da Lieto Colle, e la raccolta di poesie in tergestino “De arzent zu” (“D’argento scomparso”) di Ivan Crico, edito dall’Istituto Giuliano di Storia e Cultura e Documentazione, Trieste 2008.
Le due opere riceveranno ex aequo un premio pari a Euro 5.000,00.

Un riconoscimento speciale è andato alla personalità che nel corso della sua attività ha onorato la poesia in dialetto e contribuito alla sua conoscenza, individuata all’unanimità in Lucio Felici per i suoi studi su autori in romanesco dal 1300 ad oggi, e sui poeti di marca Trevigiana (Calzavara, Zanzotto), che riceverà il Premio del Comune di Grado, di Euro 2.500,00.

Inoltre, per la saggistica incentrata su Biagio Marin ed il suo mondo, è stato assegnato con unanimità di giudizio un premio a Caterina Conti per la sua tesi di laurea “I Diari e le lettere di Falco Marin: slanci idealistici ed esperienza militare” discussa all’Università di Trieste per il corso di laurea in Lettere Moderne nell’Anno Accademico 2008-2009, con relatrici la prof. Cristina Benussi e la prof. Anna Maria Vinci.

Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado
Ufficio Turismo e Relazioni esterne
Tel +39_0431_898239-898224