Mercatini di Natale: Fiere e Mercati nelle principali città italiane

I Mercatini per Natale si tengono da metà Novembre alla giornata della Vigilia, durante questo momento dell'anno le principali vie di questi borghi si riempiono di prodotti, oggetti e decorazioni, i mercati si uniscono a spettacoli musicali.

03/nov/2009 11.33.13 WebMaremma Contatta l'autore

Gli amanti del Natale, delle sue tradizioni e dei suoi aspetti più affascinanti, trovando ambienti di assoluto stupore, fra bancarelle e realizzazioni uniche nel loro genere, capaci di affascinare grandi e piccoli.

I Mercatini Natalizi hanno la caratteristica di essere una manifestazione straordinariamente unica nella loro qualità, un'opportunità ideale per scoprire il Natale abbandonandosi tra gli stand di prodotti tipici e addobbi natalizi, accarezzati dalle melodie del Natale rivivendo quel clima particolare di questo momento della fine dell'anno.

Avere l'occasione di apprezzare i Mercatini Natalizi si presenterà come un momento di aggregazione fra parenti, che apprezzeranno la particolarità di questi allestimenti.

L'origine dei Mercatini per il Natale risale a tempi antichi, si tratta di usi che arrivano dalla cultura dei popoli nordeuropei e del Centro Europa, i Mercatini Natalizi si presentavano in principio come mercati, invernali, per oggetti di artigianato e beni alimentari, solamente nei periodi contemporanei questi mercati all'aperto sono divenuti reali usanze del Periodo Natalizio, entrando a far parte dei simboli di questo tradizione dell'anno.

Fra i principali Mercatini Natalizi menzioniamo i Mercatini di Vipiteno, Arco, Trento e Bolzano, in Italia, Francoforte e Berlino e Innsbruck in argomento di Europa.

Vengono organizzati numerosi Mercatini nell'Unione Europea , ognuno con differenti peculiarità a partire dai prodotti tipici e gli oggetti tutti estremamente sorprendenti nel loro genere.