Concerto per Organo e Tromba promosso da Box Marche per l'8 dicembre

Concerto per Organo e Tromba promosso da Box Marche per l'8 dicembre

07/dic/2004 14.31.14 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

Oggetto: Concerto per Organo e Tromba promosso da Box Marche per l’8 dicembre

 

 

Un suggestivo “Concerto per Organo e Tromba” eseguito nella Chiesa di S. Agostino di Corinaldo, Santuario di S. Maria Goretti, per celebrare la festa dell’8 dicembre. L’inizio è per le ore 18,00, l’ingresso è libero. La proposta è di Box Marche, l’azienda cartotecnica di Corinaldo che promuove l’evento in collaborazione con il Comune di Corinaldo Assessorato alla Cultura, il Santuario di S. Maria Goretti, l’Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo e Next.

Il concerto rappresenta il primo step di un’iniziativa di solidarietà che vede la Box Marche, da sempre attenta ai temi del sociale, impegnata quest’anno con la parrocchia di Corinaldo.

Questo il programma del concerto eseguito dai maestri Francesco Muglia - organo, e Tranquillo Forza - tromba. Musiche di G. B. VIVIANI 1638 -  dopo il 1692, Sonata seconda per Trombetta sola e Organo, o Gravicembalo; B. PASQUINI 1637 - 1710, Variazioni per organo solo; G. B. VIVIANI 1638 - dopo il 1692, Sonata prima per Trombetta sola e Organo, o Gravicembalo; J. STANLEY 1713 - 1786, Voluntary Adagio, Andante, Allegro  per organo solo; C. G. TAG 1735 - 1811, Corale “Nun danket alle Gott” per tromba e organo Corale “Befiehl du deine Wege” per tromba e organo; G. FRESCOBALDI 1583 - 1643, Toccata avanti la messa della Madonna Recercar con obligo di cantare la quinta parte senza tocarla (dai “Fiori Musicali”)

G. F. HAENDEL 1685 - 1759, Suite in Re magg. per tromba e organo.

Francesco Muglia di Padova, si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Padova “C. Pollini” sotto la guida dei maestri R. Buja, L. Medici Turrini, A. Aroma. Nel 2003 ha fondato un coro classico di giovani voci di cui è direttore. Svolge attività concertistica sia come solista sia come accompagnatore di svariate formazioni corali e strumentali. Dal 2000 è organista titolare del Grande Organo Mascioni presso il Santuario antoniano dell’Arcella in Padova.

Tranquillo Forza diplomato in tromba con il M° G. Buonomo nel 1989 presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, ha proseguito gli studi musicali approfondendo la composizione con il M° F. Vacchi ed il   M° E. Pisa presso lo stesso Conservatorio, specializzandosi poi in tromba barocca sotto la guida del M° Edward H. Tarr presso la Schola Cantorum di Basilea. Svolge attività concertistica sia come solista che come orchestrale in Italia ed all’estero ed in particolare a Parigi, Basilea, Ginevra Lousanne, Zurigo, Vienna, Istanbul, e Monaco. Inoltre collabora con l’Università di Padova nella ricerca sull’acustica dei labiofoni.

L’organo fu costruito nel 1767 da Gaetano Callido di Venezia, opera 35 dei 430 strumenti realizzati dal maestro nelle Marche. Commissionato dai monaci agostiniani per la riapertura al culto della chiesa, oggi Santuario di Santa Maria Goretti, è stato restaurato negli anni ’80 del secolo scorso dalla ditta Ruffatti, che ne ha salvaguardato le particolari sonorità.

 

Ufficio Stampa

Alessandro Piccinini

338.4169263

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl