Successo per Agrietour

Successo per Agrietour Si è conclusa domenica 15 novembre al Centro Affari l'ottava edizione del Salone nazionale dell'Agriturismo.

23/nov/2009 11.47.20 girogustando Contatta l'autore

Si è conclusa domenica 15 novembre al Centro Affari l'ottava edizione del Salone nazionale dell’Agriturismo. Diecimila visitatori, oltre 130 buyers da tutto il mondo, più di 600 espositori. Questi i numeri dell'edizione 2009 di AgrieTour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo che si è concluso nella giornata di domenica 15 novembre presso il Centro Affari di Arezzo. E naturalmente anche Girogustando, media partner della fiera, era presente con il suo stand, visitato da tantissime persone, titolari di agriturismi o semplici appassionati. Un’occasione importante anche per conoscere di persona i nostri amici dislocati in tutta Italia, iscritti alla nostra newsletter o conosciuti attraverso i nostri gruppi su facebook. «Un successo che si ripete di anno in anno – ha affermato il Presidente della Fiera, Giovanni Tricca – confermando così Arezzo come polo fieristico di riferimento per il settore». Anche il Ministro delle Politiche Agricole, Luca Zaia, ha commentato la manifestazione aretina esprimendo parole di apprezzamento perchè «AgrieTour – ha detto il Ministro alle agenzie - è uno straordinario momento di avvicinamento al mondo rurale e alle sue abitudini, alimentari e di vita. I turisti lo scelgono sempre più numerosi. L'agriturismo rappresenta una risorsa strategica per il settore dell'agricoltura. Il comparto agrituristico è in crescita da tempo. Dobbiamo sostenerlo». Dal Trentino alla Sicilia, passando per le regioni del Centro, tutta l’Italia dell’agriturismo è stata la vera protagonista di questa edizione dei record. Grande successo di partecipazione anche per le attività di approfondimento della fiera con convegni, seminari, master e laboratori che hanno arricchito ogni giorno il programma della manifestazione registrando una partecipazione da record. Ottimo successo di pubblico durante la giornata conclusiva di domenica 15 novembre per la presentazione del manuale “La Fattoria didattica: come organizzarla e come promuoverla” e per il seminario “Le fattorie didattiche in Italia: evoluzioni e tendenze della domanda e dell’offerta” realizzato in collaborazione con l’Associazione italiana presidi. Si riconferma anche in questa edizione di AgrieTour l'interesse per i sapori della tradizione rurale che hanno trovato ampio spazio all’interno del Campionato di cucina contadina svoltosi nei giorni di venerdì 13 e sabato14 novembre. Una selezionatissima giuria di giornalisti ed esperti del settore alle prese con oltre 30 piatti regionali ha decretato la vittoria dei sapori e profumi di Sicilia, Trentino Alto-Adige, Toscana e Liguria. Con gli ottimi risultati anche di quest’anno Arezzo si riconferma capitale dell’agriturismo dando già l’appuntamento per l’edizione 2010, la nona, per la quale sono stati già individuati ulteriori elementi di potenziamento.