In giro a Berlino - In metropolitana e tram attraverso la metropoli

04/dic/2009 16.30.24 Trial Contatta l'autore

Nell´anno 2006 Berlino ospitò i mondiali di calcio e tutto il mondo ebbe il piacere di vedere, che la città sta diventando una metropoli vera e propria. Frattanto anche la risonanza dei turisti è da “mitico” a “geniale”. Non è da meravigliarsi, pensando che la città, dopo la caduta del muro combina diversi aspetti. Chissà, forse é esattamente questa contrarietà che ha fatto divenire la città così simpatica ed attraente per la gente di tutto il mondo.

Un elemento molto importante, che da la possibilità di conoscere a fondo la diversità e a questo proposito anche i recessi della città, rappresenta il sistema pubblico della città di Berlino. E senza dubbio, il sistema può essere classificato come eccellente, nonostante gli scandali della ferrovia urbana. Difficilmente un´altra città può vantarsi di avere la possibilità di ricorrere ad un sistema pubblico talmente vasto.

Berlino si estende oltre 891 chilometri quadrati, impossibile muoversi senza un adeguato sistema pubblico. È possibile usare la ferrovia urbana, il tram oppure la metropolitana per arrivare da un punto all´altro della città, la decisione é nelle vostre mani. Visto le distanze anche la ferrovia regionale può essere presa in considerazione, anche se per questo dovrebbe essere pagato un supplemento.

Le distanze, per lo più corte, fra i diversi mezzi di trasporto mostrano un altro punto molto positivo del sistema pubblico di Berlino. Potete convincervi personalmente, oppure partecipare alla visita guidata di Berlino. Non sarà spiegata solo la storia del sistema pubblico, ma contemporaneamente saranno indicati anche i suoi pregi.

Chi, dopo di questo, è ancora convinto che il sistema pubblico non é l´adeguato, può usare uno dei più di 7000 taxiesistenti a Berlino. Buon viaggio!