Turismo verde in Alcantara

16/dic/2009 10.20.22 girogustando Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il “fatidico” 2013 si avvicina ed anche i Comuni della Valle dell’Alcantara si danno da fare per tentare di non perdere quelli che potrebbero realmente essere gli ultimi “treni” messi a disposizione dall’Unione Europea per favorire lo sviluppo socioeconomico delle regioni del Sud entro i prossimi quattro anni.

In queste settimane, dunque, il Comune di Francavilla di Sicilia ed altre municipalità valligiane stanno ospitando diversi incontri di sensibilizzazione rivolti sia ai pubblici amministratori locali e sia agli operatori privati.

A Francavilla, in particolare, qualche giorno dopo la conferenza di presentazione del Piano di Sviluppo Locale del Gal “Terre dell’Etna e dell’Alcantara” ha avuto luogo un seminario promosso dalla S.O.A.T. n.98 dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, diretta dal funzionario responsabile Antonio Sena, sul tema “Turismo nella Valle dell’Alcantara”.

I lavori, ospitati nell’aula consiliare di Piazza Annunziata, hanno avuto come relatori Cettino Bellia e Gioacchino Pappalardo, rispettivamente presidente e coordinatore del sopracitato Gal “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”, nonché funzionari regionali ed esperti vari.

Dagli interventi è emerso che parecchie aspettative sono riposte nel Programma comunitario “Leader”, il cui imminente finanziamento verrà gestito dal Gal guidato da Bellia e Pappalardo, costituitosi ufficialmente sabato scorso con regolare atto notarile stipulato presso il municipio di Giarre: trattasi di un consorzio di venti Comuni ubicati tra la fascia jonica etnea (Calatabiano, Giarre, Linguaglossa, Mascali, Milo, Piedimonte, Riposto, Santa Venerina, Sant’Alfio, Trecastagni, Viagrande, Zafferana, Nicolosi e Pedara) e la Valle dell’Alcantara (Francavilla, Mojo, Roccella Valdemone, Santa Domenica Vittoria, Castiglione e Randazzo).

 

http://www.girogustando.it/News-e-Magazine-Turismo-verde-in-Alcantara-16122009.htm

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl