Bene il turismo verde

Bene il turismo verde Con un fatturato di 10 miliardi di euro nel 2008 (+6,28% sul 2009) e una buona attrattiva sui visitatori stranieri, il turismo verde si conferma una garanzia per il comparto turistico italiano.

16/dic/2009 10.20.53 girogustando Contatta l'autore

Bene i laghi, con in testa Lombardia, Veneto e Lazio. Dagli operatori europei, la richiesta di maggiore comunicazione e di eventi che offrano un motivo per prolungare il soggiorno.

Turisti esigenti che chiedono di conoscere un'Italia insolita e nuove proposte. E' quanto è emerso nel corso della seconda edizione della Borsa del turismo verde e dei laghi, organizzata a Bolsena per promuovere sul mercato nazionale ed estero in particolare il patrimonio ambientale del Lazio.

Il workshop, che si è appena chiuso, ha richiamato nella cittadina del viterbese 35 tour operator italiani e nord europei e un centinaio di aziende da 55 comuni laziali in rappresentanza dell’offerta del posto.

Nel 2008 il "turismo verde" ha registrato in Italia un fatturato pari a oltre 10 miliardi di euro, riportando un incremento del 6,28% rispetto all'anno precedente. Il trend coinvolge una clientela molto ampia che va dalle famiglie con  bambini agli alunni in gita scolastica, sino alle giovani coppie e agli over 60.

Insomma, il turismo verde risponde alle esigenze di un pubblico variegato e differenziato.