Città del vino

16/dic/2009 10.21.21 girogustando Contatta l'autore

L’Associazione Nazionale Città del Vino sta realizzando, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena  una ricerca dal titolo: “Analisi delle strategie, performance e prospettive di Brunello di Montalcino, Vernaccia di San Gimignano e Vino Nobile di Montepulciano.”

Lo studio si pone l’obiettivo di comprendere il potenziale di sviluppo delle tre DOCG comunali della provincia di Siena (Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano e Vernaccia di San Gimignano), e di individuare strategie per accrescere la competitività di queste produzioni vitivinicole regionali sui mercati esteri, che costituiscono una opzione strategica irrinunciabile.

L’Associazione, in collaborazione con i comuni di Montalcino, Montepulciano e San Gimignano organizza a Montalcino l'11 dicembre 2009 alle ore 10.00 presso il Teatro degli Astrusi ( Piazza Garibaldi), il convegno di presentazione dei risultati della ricerca aperto al mondo dell’imprenditoria vitivinicola, delle istituzioni e delle organizzazioni professionali.

La ricerca, coordinata dalla Dott.ssa Manuela Gabbai, con la supervisione scientifica del Dott. Benedetto Rocchi, ricercatore dell’Università di Firenze ed è finanziata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.