IL NUOVO CALENDARIETTO SUI BENI CULTURALI NOLANI DI MERIDIES

06/gen/2010 10.15.55 Associazione Meridies Contatta l'autore

IL NUOVO CALENDARIETTO SUI BENI CULTURALI NOLANI DI MERIDIES

Nola- E’ disponibile per gli appassionati, per i curiosi o anche solo per chi lo ritiene uno strumento utile e comodo, il calendarietto 2010 dell’Associazione Meridies dedicato ai beni culturali dell’area nolana. Quest’anno Meridies, con il piccolo ma utile strumento che ogni anno realizza, ha voluto porre l’attenzione sull’importantissimo e ricchissimo patrimonio storico, artistico e culturale conservato nelle mura dell’antico complesso conventuale francescano di S. Angelo in Palco. Il calendarietto infatti reca nel frontespizio tre piccole immagine del bellissimo refettorio affrescato con immagini sacre realizzate tra il XV sec. e il XVII sec., spesso da ignoti ma valenti artisti. “Il calendarietto 2010,” – ha esordito Angelo Amato de Serpis (Presidente dell’Associazione Meridies) – “realizzato da Giovanna Coppedo di Meridies e dalla Tipolitografia Scala di Nola, ha voluto porre l’attenzione sul Convento di Sant’Angelo in Palco che è uno dei monumenti più importanti dell’area nolana, ma non solo, sotto il profilo storico, artistico e religioso. Anche se non è stato fatto volontariamente, perché il calendarietto è stato realizzato già dalla metà novembre, speriamo possa essere di buon auspicio per la riapertura del convento, chiuso dalla fine del mese dalla Provincia Francescana. L’area nolana è ricca di beni culturali, storico-artistici e folcloristici, e attraverso questo piccolo mezzo di divulgazione puntiamo affinché tali beni possano essere conosciuti il più possibile e possano essere valorizzati e apprezzati al meglio”. Il calendarietto può essere richiesto direttamente a Meridies o può essere ritirato presso la Libreria Guida di Nola, il Museo Diocesano di Nola, il Museo Storico-Archeologico di Nola e in altri siti.

Nola lì 06.01.2010

INFO: www.areanolana.it

Hai ricevuto quetsa mail in quanto iscritto alla mailing list dell'Associazione Meridies. Se non intendi ricevere informazioni e comunicato dal sito www.areanolana.it di Meridies puoi cancellare il tuo indirizzo di posta elettronica dalla nostra lista rispondendo alla newsletter ricevuta con oggetto "cancellami". I dati in possesso dell'Ufficio Stampa sono trattati in rispetto all'art. 7 del codice della Privacy  (d. lgs 196/2003), sulla tutela dei dati personali e saranno utilizzati al fine di aggiornarti sulle notizie da te prescelte.