Michele Marziani presenta "La signora del caviale" a Lugo

21/gen/2010 14.55.07 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Michele Marziani presenta “La signora del caviale” a Lugo

Lo scrittore riminese parlerà del suo ultimo romanzo sabato 30 gennaio alle ore 17,30 all'enoteca tisaneria Enò

Scenario inconsueto per la presentazione dell’ultimo romanzo di Michele Marziani, “La signora del caviale” (Cult Editore), di cui l’autore parlerà sabato 30 gennaio alle ore 17,30 all'enoteca Enò di Lugo (via Magnapassi 30), locale che coniuga il piacere del bere con quello per la cultura e l'arte, proponendo durante l'arco dell'anno mostre, performance, incontri.

“La signora del caviale” racconta di una comunità di pescatori di storioni sulle rive ferraresi del Po. Un intreccio di uomini, di storie e di amori, all’ombra della seconda guerra mondiale. A tenere le fila della vicenda la presenza discreta e distante della signora del caviale. Lei, ebrea, scompare con le leggi razziali e assieme a lei finisce per sempre l’epoca del caviale del Po. Un romanzo che racconta uno dei maggiori drammi del Novecento, le persecuzioni razziali, visto con gli occhi all’inizio ingenui e ignari di un bambino. Un romanzo poetico e forte che si legge tutto d’un fiato e che non si dimentica.

Michele Marziani è nato nel 1962 a Rimini dove attualmente risiede. Ha vissuto a lungo sul lago d’Orta e a Milano. “La signora del caviale” è il suo terzo romanzo dopo “La trota ai tempi di Zorro” (DeriveApprodi, 2006) e “Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta” (Cult Editore, 2008). È autore anche di diversi libri su viaggi, vino e cibo.

Vini e cibi che compaiono anche nei romanzi di Marziani e rendono più tangibili, più reali, i personaggi delle sue storie, legandoli non solo a sentimenti ed emozioni ma anche ad aromi e profumi. Chi volesse esplorare anche questo aspetto della sua scrittura, potrà trattenersi al termine della presentazione per la degustazione di tre vini che hanno un legame ciascuno con i romanzi di Marziani.
 La presentazione è gratuita e ad ingresso libero.
 La degustazione abbinata ad un salume ed un formaggio avrà il costo di Euro 10,00. Per informazioni e prenotazioni: tel. 338 3648766

Ufficio stampa: Carla Casazza stampa@michelemarziani.org mob. 335 6770994