I Bed&Breakfast oggi: la nuova dimensione dell'accoglienza.

Dici "Bed&Breakfast" e immediatamente pensi ad una gentile signora che ti ospita in casa, ti offre alloggio in una graziosa ma piccola camera e al mattino ti prepara la colazione.

25/gen/2010 11.50.31 Giulia Pirozzi Contatta l'autore

Dici “Bed&Breakfast” e immediatamente pensi ad una gentile signora che ti ospita in casa, ti offre alloggio in una graziosa ma piccola camera e al mattino ti prepara la colazione. Nell'immaginario collettivo il Bed&Breakfast è questo...ma se fosse più di questo?

Fino a qualche anno fa si era soliti accostare l'idea del Bed&Breakfast a quella dell'ostello, considerandolo una struttura ricettiva dedicata ad un target per lo più rappresentato da giovani viaggiatori alla ricerca di un alloggio essenziale ma soprattutto economico.

Ma qualcosa è cambiato.

Finalmente oggi sempre più gestori hanno preso coscienza di uno dei principali punti di forza di questo tipo di strutture: solo in un Bed&Breakfast, infatti, si può ritrovare l'accoglienza e il calore di una vera famiglia, vuoi anche per il limite di persone che è possibile ospitare (il numero di camere consentito dalla legge varia da 3 a 5 a seconda delle regioni), o per il fatto di essere a stretto contatto con persone che abitano proprio lì dove gli ospiti alloggiano, e condividere con essi momenti “tipici” della vita quotidiana, come la colazione.

Secondo recenti sondaggi, in effetti, molti viaggiatori dichiarano di preferire il Bed&Breakfast alle altre strutture ricettive. Due sono le ragioni: i costi contenuti e l'atmosfera “familiare” che vi si respira. Trascorrere qualche giorno in un Bed&Breakfast consente, infatti, di “assaporare” fino in fondo lo stile di vita locale, i colori e i sapori popolari, così da vivere appieno l'esperienza del viaggio. Sarà per questo che sempre più persone sembrano avvicinarsi a questo tipo di soluzione per le loro vacanze.

Allo stesso tempo, però, chiunque sia titolare di una struttura ricettiva sa quanto sia esigente il viaggiatore moderno e quanto sia competitivo il mercato dell'ospitalità. Ecco quindi l’idea: la classica accoglienza di una famiglia in un ambiente tutt’altro che classico.

Dimore storiche, ultramoderne o vintage, tutte dotate di ogni genere di servizio o di comfort e al passo con le ultime tendenze in materia di design. È questa la fotografia dei moderni Bed&Breakfast, ognuno diverso dall’altro, ognuno in grado di rendere il soggiorno un’esperienza unica. Ne esistono diversi, sparsi su tutto il territorio nazionale, delle vere e proprie opere d’arte contemporanea ideate con l’obiettivo di creare un ambiente unico e innovativo, in grado di rispondere sempre meglio alle moderne esigenze di ospitalità.

Il Design Room Bed&Breakfast VillaQuaranta è uno di questi: camere accessoriate con i più diversi servizi e dotate di qualsiasi comfort alloggiate in un’antica villa vesuviana nella città di Portici (Napoli). Un ambiente dal design ultramoderno e inconfondibile, arredamenti in wengè, pavimenti in parquet e mobili in teak fanno di VillaQuaranta un Bed&Breakfast fuori dal comune.

Se poi ci aggiungiamo la tradizionale ospitalità di una famiglia napoletana…

Potrete vedere tutto questo sul sito del Bed&Breakfast www.villaquaranta.it