Agenzie di viaggi: il buongiorno si vede dal franchising

Agenzie di viaggi: il buongiorno si vede dal franchising Milano, 18 febbraio 2010.

25/gen/2010 15.10.20 Serena Marra Contatta l'autore

Milano, 18 febbraio 2010. Si apre l'edizione 2010 della BIT, Borsa Internazionale del Turismo: il summit che promuove le nuove strategie del mercato del turismo.

Se è vero che il settore del turismo, spesso e volentieri, fa da salvagente all'economia di molti paesi con poche risorse industriali, è altrettanto vero che anche chi lavora di questo settore ha necessità di tenersi al passo con i tempi.

Quest'anno, la Bit fieradimilano offre incontri su business e all incentive, per proporre strategie valide che facciano fronte a una crisi non ancora superata.

Tra le strutture turistiche che necessitano di nuove strategie di vendita ci sono le agenzie di viaggio.

L'affiliazione commerciale , possibile proposta risolutiva a questa crisi, si diffonde anche per le agenzie turistiche.

Nonostante la crisi, a ottobre 2009, secondo la stima dell'Assofranchising, il numero d' imprenditori che hanno scelto di affiliarsi a una rete preesistente di attività commerciale è aumentato del 0,5 % e la cosa sembra destinata a crescere.

Per trovare soluzioni a una crisi che sembra investire un po' tutti i campi, vengono organizzati summit e tavole rotonde, e anche il campo dell'imprenditoria studia nuove soluzioni; il franchising sembra funzionare.

Scegliere di avviare un'agenzia di viaggi in franchising equivale a tutelarsi e permette di essere in continua crescita, da un punto di vista professionale e dei profitti.

Pacchetti viaggio studiati su misura per i clienti, tenendo sempre conto delle richieste di mercato, convenzioni con biglietterie e tour operator di rilievo permettono alle agenzie di porsi sul mercato come un servizio vantaggioso per un pubblico sempre in cerca di promozioni e buoni rapporti qualità prezzo.

I vantaggi che il franchising apporta ad un'agenzia di viaggio sono diversi:

grazie agli accordi che una società affiliata è in grado di stipulare con i tour operator sarà possibile ottenere:

1. provvigioni maggiori, rispetto ad un attività indipendente

2. Call Center dedicati per le biglietterie

3. formazione tecnica e di legislazione turistica

Un affiliato troverà vantaggio anche dal punto di vista burocratico: una volta scelto il franchising la società si preoccuperà di velocizzare l' avviamento dell'attività e ancora, aiuterà l'imprenditore a scegliere la giusta collocazione per il proprio esercizio, traccerà le linee guida dell'immagine dell'agenzia in modo tale da rendere riconoscibile ovunque il marchio dell'attività.

Avendo a monte già chi si preoccupa della strategia pubblicitaria e, soprattutto, tenendo conto della credibilità che ha in partenza una società in franchising, un'attività di questo genere può ritenersi, in minima parte, un'attività già avviata.

Un franchisee avrà inoltre l'opportunità di una crescita professionale, di fare dei corsi di formazione e di aggiornamento.

Proprio l'aggiornamento è elemento fondamentale per un'agenzia di viaggi che spesso si trova a competere con organizzazioni turistiche fai da te tipiche dell'era internet; un franchising, con i servizi che offre, è in grado di convincere il turista ad affidarsi ad un'agenzia piuttosto che muoversi in modo autonomo.

Studiare la società a cui affiliarsi è fondamentale, il mercato offre una vasta scelta con soluzioni diverse; ci sono siti che offrono descrizioni precise in grado di indicare la giusta scelta a seconda dell'esigenza dell'imprenditore e del tipo di attività che si vuole avviare.

Ad esempio ItalianFranchising (www.italiainfranchising.it) è un sito funzionale ed esplicativo per chiunque voglia orientarsi nel mondo del franchising, di facile consultazione e con una vasto elenco di società tra cui poter scegliere in funzione del proprio obiettivo imprenditoriale.

Se stai pensando di aprire un'attività commerciale affidati al franchising, affidati a italianfranchising.