Camping.it leader nel settore online per il turismo all'aria aperta

Camping.it leader nel settore online per il turismo all'aria aperta Da un'analisi sul mercato dei media online dedicati ai campeggi e villaggi turistici d'talia il network camping.it è risultato leader nel settore con un 37% di vantaggio rispetto al migliore dei concorrenti (rif. luglio 2009).

26/gen/2010 18.40.17 Genial s.r.l. Contatta l'autore

Da un'analisi sul mercato dei media online dedicati ai campeggi e villaggi turistici d'talia il network camping.it  è risultato leader nel settore con un 37% di vantaggio rispetto al migliore dei concorrenti (rif. luglio 2009). L'analisi è stata commissionata alla divisione Online di Nielsen (http://www.nielsen-online.com/italy.htm) leader mondiale nelle ricerche, informazioni e analisi di mercato.

Di seguito il risultato completo dell'analisi:

Le elaborazioni Nielsen (dati Audiweb powered by Nielsen, AW View) sul traffico online relativo al settore del turismo, nello specifico alla categoria dei portali dedicati ai camping e villaggi turistici italiani, rilevano un lieve calo dell'active reach, ovvero la percentuale di utenti rispetto al totale dei navigatori attivi in Italia, che passa dal 1,7% (luglio-settembre 2008) al 1,5% (luglio-settembre 2009). Il dato è con tutta probabilità  associabile al particolare momento di negatività  dell'economia globale. I dati presi in considerazione riguardano i maggiori network del settore www.camping.it www.campeggi.com  www.camperonline.it www.campeggievillaggi.it www.guideuro.it www.rentocamp.it. Del traffico complessivo generato dai suddetti siti, quello relativo al network www.camping.it è pari al 45% per il periodo luglio-settembre 2008 e al 43% per luglio-settembre 2009. Considerando luglio 2009, che è uno dei mesi più caldi per questa tipologia di siti, sono ben 396.000 gli italiani che si sono connessi almeno una volta nel mese ad uno di questi portali, da casa o da ufficio, l' 1.7% del totale dei navigatori attivi nel mese (a luglio 2008 erano il 2.3%, si è quindi registrato un calo di 0.6 punti percentuali).

La crisi economica sembra aver inciso in modo non troppo positivo sulla programmazione delle vacanze degli italiani. In questo scenario, va rilevato che anche nel mese di luglio 2009 il network www.camping.it è leader del settore, con la maggior quota di traffico sul totale della categoria (il 46%) e con il 37% in più rispetto al migliore dei concorrenti.