Video di Giocovacanza, successo in Rete

04/feb/2010 11.36.07 valerio2010 Contatta l'autore

Sta ottenendo grande successo nella Rete il video di Giocovacanza, hotel per famiglie in Trentino. In una settimana il video ed il filmato del backstage hannop ottenuto più di 1.200 contatti, classificandosi ai primi posti nella sezione Viaggi e Vacacanze di Youtube.

Quale la ragione di tanto successo? Gli albergatori diventano attori e interpretano il video promozionale dei loro hotel.  È la straordinaria ed inedita esperienza degli albergatori che aderiscono a Giocovacanza, consorzio di hotel del Trentino specializzati nell’accoglienza di famiglie con bambini.
Giocovacanza aveva da tempo l’idea di realizzare un video promozionale che non fosse il tradizionale spot in cui si vedono belle immagini di panorami accompagnate da uno slogan. “Nello stesso tempo – spiega il presidente Carlo Fabbri – avevamo l’esigenza di rimotivare l’appartenenza al nostro club di prodotto. Poiché i nostri alberghi, grazie anche a Giocovacanza, lavorano egregiamente, c’era il rischio di perdere per strada lo spirito di collaborazione che ci aveva messo insieme”.
Da questa riflessione è nata la proposta di chiamare Raffaella Pederneschi, una formatrice specializzata nella conduzione di gruppi creativi e con un background sull’aspetto dell’integrazione psico-corporea nel processo di apprendimento.

Gli albergatori, insieme alla Pederneschi, a metà novembre sono stati due giorni a Montagnaga di Pinè, nell’hotel di uno dei nuovi soci di Giocovacanza. Tutti i soci si sono lasciati coinvolgere nell’impresa ed hanno messo in comune le idee, le intuizioni più belle, i suggerimenti per predisporre il materiale di partenza su cui realizzare il video. L’impegno e l’entusiasmo sono stati così elevati che il gruppo dei partecipanti si è autonominato Team Innovazione. Secondo appuntamento, a fine novembre, alle Terme di Comano, anche questa volta nell’hotel di uno dei soci. Questa volta c’era anche la troupe di Riccione.tv, guidata dal regista Massimiliano Pontellini, incaricata di realizzare il video. E qui è avvenuto il “miracolo”: non solo gli albergatori si sono rivelati attori di grande capacità comunicativa, ma si sono affiancati alla troupe anche per le mansioni tecniche di luci, suono, fotografia. Poiché la sceneggiatura prevedeva il loro intervento, anche i bambini, i figli degli albergatori, hanno vissuto l’esperienza di recitare davanti a una telecamera. Un bambino ha svolto con entusiasmo anche l’incarico di ciakkista.

Il video, realizzato con il coordinamento di Trentino Spa e Doc Service, è stato finalmente montato e caricato su Youtube, sul sito di Giocovacanza e su altri portali.
La storia è molto semplice. Un gruppo di albergatori ascolta con evidente noia un esperto che cerca di spiegare loro cosa devono fare per incrementare le presenze nei loro alberghi. I bambini, che seguono la scena, capiscono al volo che con quel clima triste e grigio non si va da nessuna parte e corrono a suggerire ai genitori il segreto per una vacanza divertente e gioiosa. Giocovacanza, questo è appunto il segreto. Illuminati da quel suggerimento i genitori cominciano a sognare e immaginano un laboratorio dove si producono biscotti, la visita ad una stalla d’altri tempi con le mucche, il racconto di una favola, la realizzazione di oggetti colorati: tutte attività che vengono svolte per i bambini negli hotel Giocovacanza.
Riccione.Tv ha realizzato  anche un video che presenta il backstage: è divertente vedere come gli albergatori e i loro figli sono diventati protagonisti di un’esperienza formativa e creativa che ha il timbro della bellezza.
“Giocovacanza e questa attività, permettono di imparare a lavorare insieme: finalmente il collega non è più solo il concorrente avversario; anzi, assieme, riusciamo ad arrivare più lontano e contribuiamo al bene di tutto il sistema turistico oltre che delle nostre imprese”, conclude Carlo Fabbri, presidente del club Giocovacanza.