Hotel Jesolo Villa Roberta ed i suoi clienti: divagazioni su Jesolo.

04/feb/2010 17.28.49 Italian Styles Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Per molti ospiti del Hotel a Jesolo Villa Roberta, camminare lungo le strade di Jesolo diventa un’esperienza unica. Che cosa li attrae? L’opinione comune, felicemente confermata, fa riferimento ad una percezione: il tempo sembra essersi fermato a 40 anni fa. ..C’è una specie di semplicità su tutta la città. Gente che chiacchera ovunque, bambini che giocano vicino alla spiaggia, negozi aperti con le commesse che attendono all’esterno i clienti. Solo per questo si potrebbe affermare che la gente di Jesolo è accogliente, mostrandosi, al contempo, reciprocamene amichevole. Jesolo non è sicuramente una destinazione turistica esotica: tuttavia i turisti "on the road", anche se di solo "passaggio", cercano sempre il cuore vicino casa. Dopo l’11 settembre 2001, la gente cerca un luogo di villeggiatura il più lontano possibile dallo sviluppo tecnologico ed industriale. "Una volta, quando avevi la tua patente, ti accontentavi di fare un giro per la città, magari con il volume alto della radio", spiega un nostro ospite presso Bad &Breakfast "Villa Roberta. "Le ragazze" – spiega con una certa enfasi dettata dal racconto di vita – "flirtavano con i ragazzi, mentre questi ultimi si limitavano ad osservarle distrattamente".
Decisamente la nostalgia possiede molti aspetti. Ad altri ospiti di Villa Roberta, tornò vagamente alla memoria la discoteca Papaya. Altri ancora ricordavano intensamente il gusto " perduto" della pizza e la birra ghiacciata venduta nei chioschi della spiaggia. Alcuni ristoranti ci sono ancora. Così era. Così è ancora oggi. Per alcuni ospiti di vecchia data, Jesolo sembra diventata l’ombra di se stessa. "E’ la Città perduta del Mar Adriatico", dice. "Aspetta"rivendica il suo diritto di dire la sua, un altro cliente di Villa Roberta. "Sono arrivati nuovi investitori di capitali. Molti progetti sono stati proposti ed approvati. Qualcosa sta sicuramente succedendo! Jesolo sembra reagire!Molti ristoranti si sono rinnovati". Per un manager in vacanza a Jesolo, presso il Bad & Breakfast "Villa Roberta" un Hotel a Jesolo Lido molto carino e confortevole. Un vecchio abitante di Jesolo ricorda, con lucida consapevolezza: "Nessuno associa la città con la spiaggia stessa. Jesolo è così differente dalle altre località marine come lo è il sole dalla luna". Da tutte queste dichiarazioni non sembra esserci alcun punto di vista comune.Sorprende la dichiarazione di una professoressa in pensione: "La spiaggia di Jesolo possiede un fragile tessuto connettivo di nostalgia.
La spiaggia è ricordo". Per un altro mio ospite, oggi sposato con figli, è l’occasione per un tuffo nel passato: "Ogni estate mio padre, con la famiglia, andava quasi in pellegrinaggio dalla sua casa verso quella marina. Ricordo gli odori, lo sbuffo della crema solare, la gara per mangiare un cono gelato…una passeggiata rilassante nelle principali vie…sedersi al concerto..il suono della voce degli adulti che parlavano nella notte, mentre noi bambini eravamo abituati ad andare a dormire….Ma" ,tornando alla realtà, "è importante sapere quanto è importante contenere le spese durante le vacanze, faccio solo colazione.
Nessun pranzo, naturalmente…..Come può un pasto costare così tanto al ristorante!! Fortunatamente il gestore del Hotel Bad & Breakfast Villa Roberta mi ha aiutato a trovare un posto con sconto del 10%". Per un altro cliente: "Nel 1960 quando le strade cominciavano a collegare Jesolo con altre città europee ed italiane, il turismo si stava già sviluppando. Impacchettavo i miei sandali, prendevo il costume da bagno e andavo a Jesolo". Dal ricordo alla protesta : "Nessuno mi chiedeva se avevo bisogno di noleggiare ombrelloni o lettini. Non pagavo mai per andare in spiaggia.
Non ne capisco il motivo".La risposta giunge da un giovane direttore di consorzio: "I guadagni derivanti dal noleggio di ombrelloni e sdrai servono per coprire i costi di pulizia e di livellamento della sabbia, gli stipendi dei bagnini e la manutenzione generale. In ogni caso, chiunque può liberamente camminare sulla sabbia: è un pubblico diritto utilizzare la spiaggia fono alla linea di marea".Per i clienti di Villa Roberta, tutto questo si riduce ad un falso problema: ad ogni cliente di Villa Roberta viene assegnato un pass personale per la spiaggia che corrisponde esattamente al numero delle camere. Con questa modalità, tutti gli ospiti troveranno un pass gratuito per la spiaggia incluso nel prezzo per persona al giorno. Una nostra cliente donna, ci "rivela" quanto apprezzi la colazionea buffet. "Di solito, il cibo, da un punto di vita qualitativo ha costi elevati e non rientra sempre tra le scelte dei gestori di ristoranti e alberghi. Al contrario, il cibo con minor tendenza alla qualità, ha costi inferiori ed è favorevolmente accettato dai gestori. Continua: "Il suggerimento di passare le vacanze al Hotel Villa Roberta venne da alcuni miei amici che già conoscevano il posto. Presto mi resi conto che il termine "colazione a buffet" riflette un senso comune, di scelta.
Ovvero la modalità di assumere meno calorie. Il gestore del Bad & Breakfast mi fece subito un esempio chiarificatore: 1.600 calorie al giorno sono raccomandate ad una donna sedentaria media e 2.200 per un uomo. L’obesità è il risultato di un semplice calcolo. E’ il conteggio delle calorie in entrata ed in uscita. Tutto ciò che si assume oltre l’immediato bisogno di energia, si converte in grassi. Fece un esempio: si supponga di consumare il 5% su una media di 2.000 calorie al giorno. Vuol dire 100 calorie: un bicchiere di succo di frutta. Ma, queste poche calorie extra possono voler dire un enorme aumento di peso. Poiché 1 Kg. Di massa corporea è approssimativamente equivalente a 7.000 calorie, quel bicchiere di succo di frutta aggiunge 5 Kg. Extra all’anno. Alternativamente, nel caso di uno stile di vita sedentario, è possibile guadagnare lo stesso peso se si brucia meno di cento calorie al giorno. In questo senso, la colazione a buffet unisce cibo sano con la libera scelta dello stesso. E, poi, non è la stessa spiaggia ad invitarci a svolgere attività fisica? ".

C’è del vero in ciò che i miei ospiti affermano: una vacanza, presso l'Hotel a Jesolo Villa Roberta, è come un desiderio nascosto per innocenza e semplicità, un modo per raccontare come eravamo una volta. Luoghi dove noi possiamo far tornare indietro il tempo. Un confortevole Hotel a 2 stelle a Jesolo per una vacanza ad un costo alla portata di tutti.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl