comunicato stampa

comunicato stampa COMUNICATO STAMPA CALIFORNIA SUSTAINABLE WINEGROWING ALLIANCE THIRD-PARTY CERTIFICATION PROGRAM SAN FRANCISCO, febbraio 2010 - La California Sustainable Winegrowing Alliance (CSWA), istituita dal Wine Institute e da California Association of Winegrape Growers, ha annunciato l'introduzione di un programma statale di certificazione finalizzato a garantire l'adozione e attuazione di pratiche sostenibili nella viticoltura.

12/feb/2010 10.42.31 Master Consulting Contatta l'autore

CTTC_Summer_White_Tag

CALIFORNIA SUSTAINABLE WINEGROWING ALLIANCE

THIRD-PARTY CERTIFICATION PROGRAM

SAN FRANCISCO, febbraio 2010 - La California Sustainable Winegrowing Alliance (CSWA), istituita dal Wine Institute e da California Association of Winegrape Growers, ha annunciato l'introduzione di un programma statale di certificazione finalizzato a garantire  l’adozione e attuazione di pratiche sostenibili nella viticoltura. Aperto a tutte le cantine e vigneti della California, il nuovo programma Certified California Sustainable Winegrowing, prevede che i richiedenti soddisfino 58 criteri  per poter essere certificati.

Gli obiettivi del nuovo programma di certificazione sono quelli di accrescere la trasparenza, favorire la partecipazione statale e far progredire l'industria del vino in California  verso le migliori pratiche nella gestione ambientale, la conservazione delle risorse naturali e le pratiche ecosostenibili.

CSWA ha anche pubblicato il 2009 Wine Community Sustainability Report che misura l’adozione delle 227 migliori pratiche di gestione elencate nel Code of Sustainable Winegrowing Practitces  Self-Assessment Workbook.  Fino ad oggi, 1.566 associazioni che riuniscono vigneti  e cantine, che rappresentano 68,1% dei 526.000 ettari di vigneti  della California, sono stati valutati dal codice della CSWA.

Cycle with Certification Header SmallPer essere ammessi al programma di certificazione, i partecipanti devono soddisfare 58 prerequisiti tra i 227 riportati dal Codice di Viticoltura Sostenibile. I prerequisiti,  stabiliti per garantire l'integrità del programma di certificazione, sono mirati alla protezione della qualità dell'aria e dell'acqua, alla conservazione dell'acqua, alla promozione dell’efficienza energetica, alla riduzione dell'uso di pesticidi e conservazione degli ecosistemi e degli habitat degli animali, oltre a molti altri.

I candidati possono auto-valutare la loro cantina e/o vigneti per verificare l’adozione delle corrette pratiche di lavoro e sviluppare piani d'azione e miglioramento.  CSWA offre laboratori didattici, risorse e strumenti per assistere le cantine e produttori attraverso queste varie fasi. Le valutazioni sono sottoposte a operazioni annuali di verifica.

Certified CCSW logo 3 color smallLe cantine vigneti certificati  potranno utilizzare un logo di identificazione. CSWA stilerà anche l'elenco di cantine e vigneti certificati  sul sito web CSWA. Diciassette aziende hanno ricevuto la certificazione per alcuni o tutti i loro vigneti: Clos LaChance Wines; Concannon Vineyard/Concannon Winery;  Constellation Wines U.S.; Cooper-Garrod Estate Vineyards; Diageo Chateau & Estate Wines; Fetzer Vineyards/Bonterra Vineyards; E. & J. Gallo Winery; Goldeneye Winery; The Hess Collection; Honig Vineyard & Winery; J. Lohr Vineyards & Wines; Kunde Family Estate; Meridian Vineyards/Taz Vineyards; Monterey Pacific, Inc.; Roberts Vineyard Services; Rodney Strong Wine Estates; and Vino Farms.

California Travel and Tourism Commission  – Italy and Spain

c/o Master Consulting - 00187 ROMA – Via Aureliana, 53

Tel. +39 06 4201 1376  Fax +39 06 4200 3836  info@mastercons.it  www.visitcalifornia.com

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 4859 (20100211) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it