La cultura della vacanza eco-sostenibile

La cultura della vacanza eco-sostenibile Unicamping, il social network dei camping in Italia, si impegna a promuovere la cultura della vacanza eco-sostenibile.

19/feb/2010 15.29.54 Francesca Gramazio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Unicamping, il social network dei camping in Italia, si impegna a promuovere la cultura della vacanza eco-sostenibile. Non è un impegno così astratto visto che, secondo un'indagine di TripAdvisor (la community dei viaggiatori), il 30% degli italiani ha dichiarato che la sostenibilità del turismo è una priorità per le vacanze 2010. Un segnale positivo che Unicamping ha colto al volo per sensibilizzare i suoi utenti, appassionati di vacanze plein air e i gestori dei camping in Italia, per ricordare quali sono i must di una vacanza eco-sostenibile dal punto di vista dell'offerta e della domanda di turismo.

Chi sceglie la vacanza pleinair sceglie anche il rispetto dell'ambiente perchè solo secondo un'ottica di sostenibilità è possibile conservare la bellezza e l'integrità del patrimonio naturale. Per questo Unicamping ha chiesto a Legambiente Turismo quali siano le linee guida per una vacanza all'insegna dell'eco-sostenibilità. Innanzitutto la gestione eco-sostenibile dei rifiuti, dell'acqua e delle fonti di energia per limitare sprechi e inefficienze. Poi la promozione di un'alimentazione sana, da agricoltura biologica che comprenda tanta frutta e verdura fresca. La promozione della cucina locale attraverso i menù dei camping in Italia, sempre più rispettosi delle peculiarità locali.Infine la qualità a 360° dell'offerta turistica, la promozione della mobilità sostenibile (trasporto pubblico e bicicletta) e il rispetto reciproco della quiete e del silenzio in campeggio.

La consapevolezza passa sia attraverso le coscienze dei viaggiatori nel selezionare il luogo di vacanze, e sia attraverso l'offerta turistica dei camping in Italia, che investono sulla qualità e il benessere della vacanza.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl