La Romagna, da un diverso punto di vista

La Romagna, da un diverso punto di vista Cominciano con il Trekking di primavera le escursioni organizzate da www.divertiviaggi.it.

26/feb/2010 18.58.11 DIVERTIVIAGGI Contatta l'autore

Per tutto il 2010, accompagnati dalle nostre guide escursionistiche ambientali, andremo alla scoperta del magico entroterra romagnolo, dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, al Parco Regionale del Delta del Po, dalla Valle del Marecchia alla Vallata del Conca.

Livelli di difficoltà differenziati, adatti sia a chi vuole scoprire un nuovo modo di fare turismo, sia a chi invece vuole raggiungere luoghi insoliti a stretto contatto con la natura e le tradizioni popolari.

Alcuni programmi prevedono anche visite culturali e degustazioni di prodotti tipici.

La prima escursione partirà il giorno 20 marzo da Pennabilli, porta di accesso al Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, nel cuore del Monteferltro. Per due intere giornate scoprirete la bellezza della natura al suo risveglio primaverile, attraversando un paesaggio unico, definito dagli appassionati di trekking "il nostro piccolo Tibet".

Percorrendo i sentieri del Parco del Sasso Simone e Simoncello ci si accorge dell'estrema diversificazione della vegetazione presente. La vegetazione è particolarmente ricca e rigogliosa, con una rilevante presenza di boschi di cerro, faggio, carpino (sia bianco sia nero), acero e frassino. L'elemento morfologico piú significativo dell'area è rappresentato dal netto contrasto tra gli affioramenti calcarei, che formano i principali rilievi, e quelli a prevalente componente argillosa, che danno luogo a un paesaggio dolce e collinare.

Per informazioni e prenotazioni: http://www.divertiviaggi.it/trekking/